Pubblicato l’accordo Stato-Regioni recante i percorsi formativi per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025 è stato pubblicato l’atteso accordo Stato-Regioni, già approvato il 17 aprile scorso,  dedicato ai percorsi formativi per garantire una adeguata formazione alla sicurezza del lavoro.  L’accordo in questione è entrato in vigore  il 24 maggio 2025, giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale; in fase di prima applicazione e comunque non oltre il 24 maggio 2026, potranno essere avviati i corsi secondo quanto previsti degli accordi Stato-Regioni abrogati nonché dell’allegato XIV del d.lgs. n. 81/2008 vigente prima dell’entrata in vigore del nuovo accordo.

Inoltre, entro e non oltre il 24 maggio 2027, i datori di lavoro saranno tenuti a frequentare lo specifico corso di formazione per essi istituito.

Come prima indicazione,  i tempi d’adeguamento per le novità formative sono questi:

Formazione preposti

Svolgimento del corso di aggiornamento entro e non oltre 24 maggio 2026 in caso di formazione (base o aggiornamento) da più di due anni dall’entrata in vigore dell’accordo

Formazione datori di lavoro

Svolgimento entro e non oltre 24 maggio 2027

Formazione per lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Svolgimento entro e non oltre 24 maggio 2026

Formazione teorico-pratica per lavoratori addetti alla conduzione di macchina agricola raccoglifrutta (comunemente detta carro raccogli frutta CRF)

Svolgimento entro e non oltre 24 maggio 2026

Formazione teorico-pratica per lavoratori addetti alla conduzione di caricatori per la movimentazione di materiali (CMM)

Svolgimento entro e non oltre 24 maggio 2026

Formazione teorico-pratica per lavoratori addetti alla conduzione di carroponte

Svolgimento entro e non oltre 24 maggio 2026

altre news

Nuovo avviso per l’efficientamento energetico delle imprese industriali e artigiane valdostane

17 Luglio 2025

Andrea Caruso confermato Presidente di CNA Valle d’Aosta

10 Luglio 2025

CNA ha sottoscritto il Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro

8 Luglio 2025

Settore alimentare, incontro con compratori internazionali

8 Luglio 2025