Pagamenti tramite POS: dal 30 giugno scattano le sanzioni per chi rifiuta il pagamento elettronico

La norma sanzionatoria per gli operatori economici che non accetteranno pagamenti tramite POS scatterà a partire dal 30 giugno 2022.

L’art. 18 comma 1 del dl 36/2022, anticipa l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria in capo agli operatori economici che non accetteranno il pagamento di un qualsiasi importo attraverso carte di debito o carte di credito al 30 giugno 2022 anziché al 1° gennaio 2023. La sanzione, che verrà comminata a partire dall’ultimo giorno del mese corrente, sarà pari a 30 euro oltre al 4% del valore della transazione per la quale sarà stato rifiutato il pagamento elettronico.

Si ricorda che il POS è obbligatorio per tutti coloro che esercitano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali (ad esempio commercio, anche ambulante, ristorazione, artigianato, commercialisti, medici, avvocati, dentisti ecc…)

altre news

Gestori di attività agrituristica, approvate nuove modalità per il corso di formazione

23 Aprile 2024

Tornano “I Lunedì del Benessere”, appuntamenti di approfondimento di CNA Benessere e Sanità

18 Aprile 2024

La Valle d’Aosta presente alla 56° edizione di Vinitaly

17 Aprile 2024

Modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta per le imprese turistiche e del credito d’imposta per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator

16 Aprile 2024