Legge di stabilità 2016: superammortamento per autocarri, autovetture, motocicli e ciclomotori

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un’interessante agevolazione fiscale consistente in un superammortamento pari al 140% del costo del bene.
La norma prevede che, ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di redditod’impresa e i soggetti esercenti arti e professioni che, nel periodo compreso tra il 15ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016, effettuino investimenti in beni strumentali nuovi,il costo dell’acquisizione sia maggiorato del 40%, con esclusivo riferimento alladeterminazione delle quote di ammortamento fiscalmente deducibili.
In pratica, se il costo di un bene strumentale nuovo è pari a 100, il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale saràpari a 140. Questo maggior ammortamento costituisce quindi un bonus fiscale per i contribuenti.
I beni oggetto dell’agevolazione
Sono agevolatii beni strumentali nuovi (acquistati dal produttore o dal commerciante del bene o comunque mai statoutilizzato da nessuno) acquisiti anche tramite leasing.
L’inciso “mai usati” comprende i beni acquistati non dal produttore, ma da un terzo, che rimangono agevolati se mai usatiprima. Quindi anche l’auto acquistata a Km 0 dovrebbe essere agevolata, trattandosi comunque di un bene mai usato.
Il beneficio riguarda, oltre naturalmente gli autocarri, anche le autovetture, i motocicli e i ciclomotori,tenendo tuttavia conto delle limitazioni previste dall’art. 164 Tuir (quota fiscalmente deducibile del 20%, o 70% se affidataa dipendentilimite di costo fiscalmente ammesso, ecc.).
Ad esempio, il limite del costo fiscale delle auto (18.076 euro) è incrementato nella stessa misura del 40% e, quindi, èinnalzato a 25.306 euro. L’incremento del limite non riguarda le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti per le qualiil limite non esiste.
Resta invece immutata la percentuale di deducibilità del 20% ovvero del 70% per le imprese e professionisti e dell’80% per agenti e rappresentanti.
Nel caso di leasing l’agevolazione si applica sulla quota capitale inclusa nel canone.
Non è prevista nessuna agevolazione per i noleggi a lungo termine.
Beni esclusi dall’agevolazione
L’agevolazione esclude i fabbricati e le costruzioni, gli aerei, i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5% (silos, serbatoi, ecc.), i beni immateriali e i beni usati.

 

altre news

Pasqua 2024: chiusura uffici

28 Marzo 2024

Abusivismo. CNA e Confartigianato lanciano una campagna di sensibilizzazione

28 Marzo 2024

Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

28 Marzo 2024

Concluso il corso di formazione dedicato ai sistemi a secco

28 Marzo 2024