Le buste di cellophane della lavanderia escluse dalla nuova normativa sugli shopper

In merito alla normativa sulla commercializzazione delle borse di plastica, nella circolare nazionale si indicano anche le lavanderie tra le attività artigianali interessate.

Gli operatori del settore hanno posto alcuni quesiti in merito: i sacchetti di plastica che servono per imbustare i capi (maglie o camicie) devono avere le stesse caratteristiche dei sacchetti forniti per il trasporto degli stessi? Lo sesso dubbio concerne anche la plastica in bobina utilizzata per imbustare giacche o altri capi.

A queste domande ha risposto l’esperto di CNA Interpreta: “Rispetto alle buste di cellophane della lavanderia, si ritiene che siano escluse perché il fine non è di trasporto, ma di custodia degli abiti. A nostro parere, per analogia si può fare lo stesso ragionamento per le buste per maglie o camice”, si legge in una nota.

Inoltre, l’esclusione si può sostenere anche sulla base della definizione di ‘commercializzazione di buste di plastica’, che fa riferimento alle attività di fornitura di borse di plastica contro pagamento o a titolo gratuito da parte dei produttori e dei distributori, nonché da parte dei commercianti nei punti vendita di merci o prodotti. Nel caso delle lavanderie, le buste vengono fornite in relazione ad un servizio (il lavaggio del capo) e non in relazione alla vendita di merce e prodotto”, continua la nota.

Qualora, invece, utilizzino borse di plastica nella vendita di prodotti es. detersivi, ecc., riteniamo che l’impresa svolga un’attività di commercio, seppur secondaria, e quindi le borse dovranno rientrare negli obblighi della nuova normativa”, concluda la nota di CNA Interpreta.

Aosta, 18 gennaio 2018

altre news

Le associazioni del comparto ascensori esprimono disappunto sul “dietro front” del governo a cessione del credito e sconto in fattura

11 Aprile 2024

Aperinorma, un webinar gratuito sulle tecnologie per valorizzare la risorsa idrica potabile

11 Aprile 2024

CNA contraria alla proposta sul Foglio di servizio elettronico

11 Aprile 2024

Approvato un nuovo Bando da 11 milioni per la promozione degli investimenti in Valle d’Aosta

11 Aprile 2024