Giornata dell’Artigiano: Maurizio Gontier vince il concorso per la progettazione di un portabiciclette

Nell’ambito della prima edizione della Giornata dell’Artigiano, che si svolgerà sabato 8 ottobre in piazza Chanoux ad Aosta, è stato organizzato di concerto con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta un concorso per la progettazione di un elemento di arredo urbano.

Con questo concorso, e la realizzazione dell’opera nel corso della giornata, gli organizzatori si sono prefissati di valorizzare il connubio tra architettura e artigianato, mettendo in risalto sia la creatività progettuale che l’abilità costruttiva artigianale.

L’oggetto del concorso era la progettazione di un portabiciclette, anche per biciclette a pedalata assistita, da ubicare in ambito alpino a servizio ad esempio di aree protette e/o di attrezzature turistico ricettive quali i rifugi alpini, i dortoirs e altri ancora.

Il progetto doveva tenere conto dei tempi di realizzazione, otto ore compresi i tempi di assemblaggio e preparazione di tutti gli elementi componenti, dando garanzia di una custodia sicura, e garantendo modularità e innovazione.

La Commissione aggiudicatrice, composta dagli architetti Sergio Togni, presidente dell’Ordine, Andrea Marchisio e Adriana Sorrentino, consiglieri dell’Ordine, Salvatore Addario, presidente di CNA Valle d’Aosta e Eugenio Salmin, consulente Confartigianato Valle d’Aosta, ha decretato vincitore del concorso l’architetto Maurizio Gontier di Aymavilles che ha presentato il lavoro “Sonaille”, portabiciclette con modulo solare.

Aosta, 30 settembre 2016

altre news

Voucher Digit VdA

30 Settembre 2025

CNA avvia una Task Force sull’Intelligenza Artificiale e lancia un questionario nazionale

30 Settembre 2025

Pubblicato il vademecum “Lavorare in Valle d’Aosta”

24 Settembre 2025

Doing business in Francia: principali elementi di contrattualistica internazionale

23 Settembre 2025