Energia da fonti rinnovabili: per fotovoltaico e sistemi di accumulo dalla Regione contributi fino al 40% per cittadini

La Giunta regionale ha approvato la deliberazione che definisce i criteri e le modalità di concessione e rendicontazione di contributi a cittadini (persone fisiche) finalizzati alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica ed eventuali sistemi di accumulo.

Tale misura è stata predisposta in attuazione dell’art. 15 della l.r. 24/2025 relativa, tra l’altro, alla promozione dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, ed è coerente con i contenuti e gli obiettivi previsti dal PEAR VDA 2030.

In particolare, sono ammissibili a contributo le spese relative alla fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo sostenute dai soggetti beneficiari.

L’entità del contributo è pari al massimo al 40% della spesa ammissibile effettivamente sostenuta per l’investimento, entro i massimali previsti dalla deliberazione.

Con provvedimento del Dirigente della Struttura competente sarà approvato nei prossimi giorni il relativo avviso, che definirà i termini per la presentazione delle domande.

Per la presentazione delle domande è stata predisposta una piattaforma dedicata, che sarà messa a disposizione, insieme a tutte le informazioni, sul sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta, nel canale tematico “Energia”.

altre news

#VDAlavora, torna il Bando Neoimpresa a sostegno dei nuovi progetti d’impresa

12 Ottobre 2026

Energia da fonti rinnovabili: per fotovoltaico e sistemi di accumulo dalla Regione contributi fino al 40% per cittadini

12 Ottobre 2026

Voucher Cloud & Cybersecurity: contributi fino a 20mila euro per PMI e lavoratori autonomi

12 Ottobre 2026

Nasce CNA Progetta, una rete nazionale per le imprese della progettazione

10 Ottobre 2026

Accumulo energetico: nuova convenzione tra CNA e FAAM/FAENIX

8 Ottobre 2026

Entro il 30 novembre 2026 il conguaglio del diritto annuale

8 Ottobre 2026

Benessere al lavoro: conoscere i rischi e le tutele INAIL

8 Ottobre 2026

CNA Meccatronici: incentivi per trasformare le auto usate in vetture a GPL o metano

6 Ottobre 2026

Sicurezza cibernetica: proteggi la tua impresa

6 Ottobre 2026

Bando PIF, al via gli incontri di presentazione sul territorio

6 Ottobre 2026