Il 3 novembre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca regionale di Aosta, si terrà un incontro dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e Certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)
Scopo: formare gli studenti delle scuole superiori mediante integrazione dello studio con esperienze pratiche nel mondo del lavoro, in enti pubblici o privati, o in ambienti di simulazione, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali e di orientamento. Le Istituzioni scolastiche per poter attuare questi percorsi necessitano della collaborazione di tutti quei soggetti che possono accogliere studenti nelle loro attività o che in ogni caso possono rendersi disponibili per altre forme di cooperazione.
Registro Alternanza Scuola Lavoro (RASL)
E’ un registro online gestito dalle Camere di Commercio che serve come piattaforma per mettere in contatto scuole, imprese e professionisti. Il suo scopo è facilitare l’attivazione di PCTO creando un punto d’incontro gratuito per imprese, enti pubblici e professionisti che vogliono ospitare studenti e per le scuole che cercano opportunità per i propri alunni.
Le Istituzioni scolastiche e i soggetti interessati ad ospitare studenti devono iscriversi al Registro al fine di favorire l’incontro domanda/offerta.
Il Registro è reperibile al seguente link: https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home
ELENCO DEGLI ESPERTI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Certificazione delle competenze
Certificare una competenza significa attestare il possesso delle conoscenze e delle capacità professionali collegate ad una determinata attività, indipendentemente dal luogo in cui queste sono state acquisite: esperienze scolastiche, formative, di lavoro, di vita.
La certificazione delle competenze avviene a seguito della valutazione dell’effettivo possesso delle competenze da parte di un‘apposita commissione, composta da esperti del settore di riferimento. In pratica, attraverso l’analisi della documentazione predisposta dall’interessato e la realizzazione di un colloquio tecnico e di una prova pratica, la Commissione verifica che le esperienze della persona abbiano prodotto gli apprendimenti di cui le competenze sono costituite. Possono essere certificate singole competenze oppure tutte le competenze costitutive di un profilo professionale. In tal caso, viene rilasciata una qualifica professionale.
La Commissione è costituita da esperti che devono essere iscritti nell’Elenco degli Esperti per la certificazione delle competenze tenuto dalla Chambre.
È necessario implementare il numero degli iscritti all’Elenco, le informazioni per iscriversi sono reperibili sul sito della Chambre al seguente link: https://www.ao.camcom.it/it/formazione-lavoro/certificazione-competenze-formali-non-formali-informali/iscrizione-all-elenco.