Carburanti, da luglio fattura elettronica obbligatoria per i rifornimenti

Dal 1° luglio 2018 scatta l’obbligo di emissione della fatturazione elettronica per le cessioni di benzina e carburanti: in particolare l’articolo 1, comma 920, L. 205/2017 della cd. legge di Bilancio 2018, ha previsto che “Gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto devono essere documentati con la fattura elettronica“.

L’emissione della fattura elettronica è obbligatoria per le cessioni di carburanti per autotrazione effettuate verso imprese private e professionisti: tale obbligo però non è un obbligo generalizzato per tutti ma funziona secondo le disposizioni di legge.

L’obbligo di emettere fattura elettronica scatta unicamente se il professionista, l’imprenditore e, più in generale, il titolare di partita Iva comunica al rivenditore che si sta facendo benzina nell’esercizio della propria attività e pertanto è obbligato a chiedere l’emissione di una fattura elettronica. L’emissione della fattura elettronica deve avvenire entro la fine della giornata lavorativa, esclusivamente in formato elettronico.

Se la cessione di benzina avviene non nell’esercizio della propria attività di impresa, arte o professione, il rivenditore di carburante, non emette fattura elettronica ma trasmette il corrispettivo all’Agenzia.

Emettere la fattura elettronica per le imprese e i professionisti rappresenterà un problema per i gestori di distributori di carburante: preparare il documento – spiega il presidente di CNA Servizi Valle d’Aosta Alessandro Perrone – richiede del tempo e assolvere a quest’adempimento rappresenta un aggravio burocratico per il nostro lavoro. La soluzione che proponiamo sono le carte petrolifere proposte dalle compagnie che provvedono direttamente a emettere una fattura mensile: in particolare ricordiamo che CNA Servizi più ha attivato una FUEL CARD che permette di avere alle imprese associate a CNA uno sconto sul carburante e una fatturazione con tempi più dilatati rispetto alle altre“.

A breve, CNA Valle d’Aosta organizzerà un incontro per illustrare le novità introdotte e la procedura per attivare la Fuel Card convenzionata.

Aosta, 12 aprile 2018

altre news

Modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta per le imprese turistiche e del credito d’imposta per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator

16 Aprile 2024

La Regione ha approvato i criteri per l’applicazione degli interventi agroambientali del CSR 2023/27

15 Aprile 2024

Le associazioni del comparto ascensori esprimono disappunto sul “dietro front” del governo a cessione del credito e sconto in fattura

11 Aprile 2024

Aperinorma, un webinar gratuito sulle tecnologie per valorizzare la risorsa idrica potabile

11 Aprile 2024