Il 28 ottobre 2025 avrà inizio un ciclo di formazione sul RENTRI.
L’iniziativa, rivolta a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI, è organizzata dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere.
Il programma formativo è articolato in 7 webinar, con l’obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR Digitale e sugli adempimenti in vista del 13/02/2026.
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.
I webinar si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2025 e avranno una durata di circa 60 minuti ciascuno. Si precisa che non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.
Programma dei webinar
Il FIR digitale
• 28/10 ore 11 – Il FIR dopo il 13/2/2026
• 25/11 ore 11 – I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
• 04/12 ore 11 – I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
• 16/12 ore 11 – I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) – produttori del terzo scaglione
• 11/11 ore 11 – Iscrizione produttori terzo scaglione
• 02/12 ore 11 – Iscrizione produttori terzo scaglione
• 11/12 ore 11 – Produttori di rifiuti – I servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro di carico e scarico digitale.
Per maggiori informazioni, aggiornamenti e per registrarsi agli eventi, si invita a consultare la pagina https://www.rentri.gov.it/formazione/calendario/formazione-rentri-ottobredicembre-2025 oppure la sezione News del sito istituzionale dell’Albo nazionale gestori ambientali.