Zona franca per ricerca in Valle d’Aosta: al via bando da 3,9 milioni

Promuovere attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica del tessuto industriale locale, e attrarre nuove imprese, talenti e investimenti: sono questi gli obiettivi del bando sulle misure per gli operatori economici insediati nella Zona franca per la ricerca e lo sviluppo, approvato dalla Giunta regionale.

Per il finanziamento del bando sono previsti 3,9 milioni di euro in tre anni, oltre a 30.500 euro per il “marketing territoriale”.

L’iniziativa è finalizzata a consentire alle imprese e ai centri di ricerca insediati nella Zona franca di accedere a un insieme coerente e integrato di aiuti per favorire lo sviluppo dei loro programmi di investimento, realizzando ricadute positive nella regione in termini di ricerca, innovazione, produzione e occupazione.

I comuni interessati sono Aosta, Gignod, Pollein, Brissogne, Quart, Nus, Verrayes, Châtillon, Champdepraz, Verrès, Issogne, Arnad, Hône, Donnas e Pont-Saint-Martin.

Gli aiuti possono essere riconducibili a trasferimento tecnologico, investimenti produttivi, investimenti per la tutela dell’ambiente e l’efficientamento energetico, alta formazione, assunzione di lavoratori laureati, consulenza specialistica, servizi di incubazione, mobilità nei trasporti, digitalizzazione, collaborazione tra imprese e oneri fiscali.

Per ciascun beneficiario l’aiuto complessivo non può essere superiore a:

  • 100.000 euro per le piccole imprese
  • 150.000 euro per le medie imprese
  • 200.000 euro per le grandi imprese e i centri di ricerca.

Le domande devono esser presentate via Pec prima della realizzazione dell’attività dal primo aprile al 30 giugno 2024 all’Assessorato regionale Attività produttive e devono riguardare un programma di investimento di almeno un anno.

Maggiori informazioni a QUESTO LINK.

altre news

“Noi che veniamo da lontano”, al via campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni

11 Gennaio 2025

Nuovo opuscolo Gli aiuti per il mondo agricolo, sui sostegni del primo semestre 2025

10 Gennaio 2025

Nuovi corsi in partenza organizzati dal CNOS/FAP Valle d’Aosta

14 Gennaio 2025

Percorso formativo Road to Osaka – Expo 2025

14 Gennaio 2025