Shopper, aggiornamenti relativi all’ultima circolare Ministeriale e al parere del Consiglio di Stato

Nel corso delle ultime settimane sono intervenuti alcuni ulteriori chiarimenti in merito alla ormai nota e più volte discussa vicenda della commercializzazione degli shopper.
In particolare, tramite una nuova circolare, il Ministero dell’Ambiente tratta alcuni aspetti su cui vi era necessità di fornire ulteriori chiarimenti, anche alla luce dei molti quesiti posti da più parti.
La circolare conferma in buona parte le interpretazioni che vi avevamo precedentemente fornito, ma rimangono ancora alcuni aspetti non perfettamente chiari come, ad esempio, la precisa individuazione di cosa si intenda per “esercizio commerciale” soggetto all’obbligo.

Ricordiamo, in proposito che nelle precedenti circolari CNA aveva già fornito la propria interpretazione in base alla quale le attività artigianali ricadono negli obblighi solo laddove svolgano un’attività, seppure secondaria, di commercio (ad esempio, attività quali le tintolavanderie o di parrucchiere/estetica che vendono prodotti al cliente).
A chiarire ulteriormente alcuni aspetti, relativi in particolare alla possibilità di utilizzo di sacchetti che il consumatore abbia acquistato al di fuori dell’esercizio commerciale e a quali conseguenti obblighi di controllo sia soggetto l’esercente, è intervenuto anche il Consiglio di Stato con un parere in risposta al Ministero della Salute.

In allegato trovate l’approfondimento elaborato da Area consulting di Sixtema – Ambiente, Alimentare e Adempimenti Amministrativi (Interpreta).

Aosta, 10 aprile 2018

altre news

Aperte le iscrizioni al 32° Concorso Mieli della Valle d’Aosta

23 Luglio 2026

Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione dei posteggi riservati ai produttori agricoli nei mercati cittadini

22 Luglio 2026

Partecipazione alla Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia

21 Luglio 2026

Ricerca partner commerciali, opportunità per la filiera Legno

21 Luglio 2026

CNA NETWORK – Connessioni ad alta intensità per l’eccellenza della filiera meccanica

16 Luglio 2026

Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

16 Luglio 2026

Raccordo Autostradale A4/A5 Ivrea-Santhià: dalle ore 22 di oggi, 14 luglio, alle ore 06 di domani, 15 luglio, uscita obbligatoria allo svincolo dell’interscambio di Santhià

14 Luglio 2026

Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2026

14 Luglio 2026

Aperto il bando per i contributi a sostegno del settore apistico per la campagna 2026/2027

14 Luglio 2026

Comunità Energetica Rinnovabile: studio preliminare gratuito per le imprese dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose

14 Luglio 2026