Percorsi di Futuro: orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro per cittadini stranieri

Prendono avvio oggi, martedì 9 dicembre 2025, le attività del Progetto “Percorsi di Futuro: orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro per cittadini stranieri”, iniziativa interamente gratuita e cofinanziata dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+ 2021/2027) della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il Progetto, la cui esecuzione copre il periodo dal 9 dicembre 2025 fino a marzo 2028, è finalizzato alla promozione dell'inclusione socio-lavorativa dei cittadini stranieri, attraverso un approccio integrato di potenziamento delle competenze e supporto all'inserimento nel contesto produttivo locale.

Enti promotori e struttura del partenariato
Il programma è gestito da un Partenariato di Enti Formativi con consolidata esperienza nel settore dell'inclusione:

·  L'Esprit à l'Envers – LEALE (Ente Capofila)

·  Progetto Formazione 

·  EnAIP VDA
Sintesi del programma e sostegno alla partecipazione
L'offerta è articolata in tre assi di intervento principali, rivolti a Cittadini di Paesi Terzi e affini:

·  Orientamento Specialistico: Colloqui individuali e di gruppo per la formalizzazione del Bilancio delle Competenze e la stesura del Progetto Professionale.

·  Formazione Professionale: Percorsi di Qualifica (Operatore di Magazzino, Pizzaiolo e Orientatore) e Corsi Brevi per competenze operative specifiche (es. Housekeeping, Contabilità, Segreteria e Addetto ai servizi di controllo).

·  Esperienza Lavorativa: Previsione di Stages in azienda di durata variabile (da 120 a 400 ore) e moduli specialistici da 30h (sicurezza, microlingua tecnica).

A integrazione, per sostenere l’effettiva partecipazione, è prevista l’erogazione di un’Indennità di Frequenza pari a 3,50 Euro lordi per ogni ora, oltre a misure di conciliazione (babysitting) e supporto logistico.

Modalità di accesso e riferimenti utili
Per manifestare l'interesse e avviare il percorso di partecipazione, si prega di seguire la seguente procedura:

Iscrizione e contatto iniziale: L'iscrizione al progetto è gestita direttamente dai partner L'Esprit à l'Envers s.c.s. ( Tel. 0165 40294- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o EnAIP VDA (Tel. 0165 239405 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00). Ci si può iscrivere presso queste sedi negli orari indicati, dopodiché verrà fissato un primo colloquio di orientamento.
Fissazione colloquio: Il colloquio è essenziale per individuare il percorso più idoneo per ogni partecipante. La selezione avviene tramite colloquio motivazionale e verifica del livello linguistico e di titoli se richiesti dal percorso specifico.

Si informa che la raccolta delle iscrizioni è limitata fino ad esaurimento dei posti (100) e comunque non oltre il 31/12/2027.

La documentazione completa relativa ai percorsi formativi è consultabile alla seguente pagina web:

https://espritformazionelavoro.it/iniziative/percorsi-di-futuro-orientamento-formazione-e-accompagnamento-al-lavoro-per-cittadini-stranieri/

flyer percorsi futuro def

altre news

Assemblea nazionale, la visione di CNA per il futuro

9 Dicembre 2025

Costantini confermato all’unanimità Presidente nazionale

9 Dicembre 2025

Percorsi di Futuro: orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro per cittadini stranieri

9 Dicembre 2025

Contributi a fondo perduto per le aziende agricole

9 Dicembre 2025