Per il 2026, nuove modalità di incasso dei Diritti Connessi per Musica d’Ambiente

Dal 1° gennaio 2026, su mandato di SCF e Nuovo IMAIE, SIAE provvederà all’incasso dei Diritti Connessi dovuti per la diffusione di Musica d’Ambiente da parte di Esercizi Commerciali e Artigiani.

I compensi saranno calcolati sulla base delle tariffe definite da SCF e Nuovo IMAIE con le associazioni di categoria, applicando le riduzioni associative previste dagli accordi. Successivamente verranno comunicate le tabelle tariffarie valide per il 2026 sia per SCF che per Nuovo I MAIE e saranno anche consultabili sui rispettivi siti istituzionali, oltre che sul sito di SIAE.

Informazioni operative
• Anche per il 2026, i compensi SCF includono la quota spettante agli altri OGC Produttori, ossia gli Organismi di Gestione Collettiva dei diritti connessi dei produttori fonografici: case discografiche, etichette e chi realizza la registrazione.
• I compensi Nuovo IMAIE includono la quota spettante agli altri OGC AIE, ossia gli Organismi di Gestione Collettiva dei diritti connessi degli Artisti Interpreti ed Esecutori: chi materialmente esegue la musica.
• Gli esercenti potranno effettuare il pagamento dei Diritti Connessi contestualmente al versamento del Diritto d’Autore presso tutti gli sportelli SIAE.
• Chi opta per il pagamento tramite MAV riceverà:
o Primo MAV: “Rinnovo abbonamento Musica d’Ambiente – Diritto d’Autore” (scadenza 28 febbraio 2026)
o Secondo MAV: “Abbonamento Musica d’Ambiente – Diritti Connessi” (scadenza 31 maggio 2026).

Con esclusivo riferimento al 2026, il termine per il pagamento dei Diritti Connessi per beneficiare delle riduzioni associative è prorogato al 31 maggio 2026.

Con separata comunicazione saranno fornite, come di consueto, le tariffe vigenti per l’anno in corso per tutti i settori in convenzione.

altre news

Rinnovata anche per il 2026 la convenzione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano

15 Gennaio 2026

Un webinar gratuito sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici

15 Gennaio 2026

Indagine CNA imprese produzione beni alimentari

12 Gennaio 2026

Per il 2026, nuove modalità di incasso dei Diritti Connessi per Musica d’Ambiente

12 Gennaio 2026