L’Inail premia le aziende che eseguono interventi di miglioramento di sicurezza e igiene

L’Inail premia con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24) le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

La domanda può essere presentata dalle aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). La regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda. L’azienda, inoltre, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente.

Nella sezione “Moduli e modelli” del sito dell’Inail è disponibile il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017: clicca qui per entrare direttamente nella pagina.

altre news

In Valle d’Aosta il futuro dell’agricoltura passa da innovazione e alleanze territoriali

2 Marzo 2026

Bando GAL per lo sviluppo di servizi alla popolazione, alle imprese e ai turisti

2 Marzo 2026

Aiuti per la promozione dei prodotti di qualità: domande fino al 29 maggio

2 Marzo 2026

Sicurezza e isolamento degli operatori di guida da ogni rischio di aggressione o interferenza da parte dell’utenza e dei soggetti estranei

26 Febbraio 2026