Indagine sulla Successione di Impresa e l’orientamento previdenziale degli artigiani italiani

La successione d’impresa è un tema che, presto o tardi, fa la sua comparsa nel panorama delle scelte che ogni imprenditore deve compiere. Si tratta di una fase complessa che richiede tempo, acquisizione di informazioni, supporto consulenziale. Per evitare di trovarsi spiazzati ed essere costretti ad intervenire con soluzioni affrettate, è necessario muoversi attraverso una adeguata pianificazione.

Certamente ogni imprenditore auspica che l’impresa che ha contribuito a creare o che ha condotto per tanti anni possa durare nel tempo e non venga liquidata. Le imprese possono essere trasmesse ai figli o ad altri parenti, cedute ai soci o a terzi, affittate, ecc. Si rende quindi necessaria un’attenta istruttoria che tenga conto di tutti i fattori in gioco con una logica “anticipatoria”, definendo precise strategie e guidandone l’attuazione.

L’indagine di CNA Nazionale intende verificare quanti imprenditori si stanno muovendo su questo fronte, con quali obiettivi e con quali modalità d’azione.

Invitiamo tutti gli imprenditori iscritti a CNA a rispondere al sondaggio disponibile a QUESTO LINK

I risultati acquisiti ci consentiranno di rappresentare il problema della successione d’impresa nelle sedi adeguate e di chiedere eventuali misure di sostegno, incentivo e facilitazione.

altre news

Bonus Patente Autotrasporto: dal 20 ottobre nuovamente attiva la piattaforma per richiesta agevolazione

16 Ottobre 2025

Lunedì 27 ottobre il webinar: “DDL Ancorotti: tutto quello che c’è da sapere”

15 Ottobre 2025

Fiera di Sant’Orso: iscrizioni aperte dal 16 ottobre al 14 novembre 2025

15 Ottobre 2025

Ddl Pmi: il Senato riconosce il protagonismo dell’artigianato nell’economia italiana

15 Ottobre 2025