Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Lo scorso 20 dicembre 2018, l’INAIL ha pubblicato l’Avviso ISI 2018 che prevede, come ormai di consueto, incentivi alle imprese che investono in progetti di miglioramento della prevenzione degli ambienti di lavoro.

Il nuovo avviso che stanzia circa 370 milioni di euro, riproduce in linea generale l’impostazione seguita nelle precedenti edizioni, sono infatti confermate le macro categorie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento :

  • progetti di investimento – Asse di finanziamento 1 (sub Asse 1.1);
  • progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Asse 1.2);
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi – Asse di finanziamento2;
  • progetti di bonifica dei materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Tra le principali novità dell’avviso 2018 vi segnaliamo:

– la maggiore specializzazione degli interventi finanziabili nell’ambito dei “progetti di investimento”;
– la previsione di un sub Asse per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
– per la tipologia di progetti dedicati alle micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, questa edizione riguarderà i comparti Pesca e Tessile confezione Articoli in pelle e calzature;
– l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse economiche col fine di evitare residui per risorse inutilizzate, in riferimento agli Assi di finanziamento regionali.

Per ciascuno degli Assi individuati nell’Avviso sono indicati i soggetti beneficiari e quelli esclusi.

Ulteriore documentazione è reperibile al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html

Aosta, 8 gennaio 2019

altre news

CNA Meccatronici: incentivi per trasformare le auto usate in vetture a GPL o metano

6 Ottobre 2026

Sicurezza cibernetica: proteggi la tua impresa

6 Ottobre 2026

Bando PIF, al via gli incontri di presentazione sul territorio

6 Ottobre 2026

Seminario su Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA)

6 Ottobre 2026

Formazione AI: la piattaforma AIVDA è ora online

6 Ottobre 2026

Caro energia, CNA: dall’inizio del conflitto in Iran conto aggiuntivo da 16,5 miliardi

6 Ottobre 2026

Avviso di manifestazione di interesse per la promozione e commercializzazione della Fontina DOP alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

2 Ottobre 2026

Il 10 e 11 ottobre a Bard torna il Marché au Fort

2 Ottobre 2026

Decreto sostegni. CNA e Confartigianato: rafforzare i sostegni alle piccole imprese

2 Ottobre 2026

Prodotti di origine animale, il marchio di identificazione passa da “CE” a “UE”

29 Settembre 2026