Disciplina generale delle informazioni da fornire ai consumatori sugli alimenti

Riconoscimento degli stabilimenti di produzione e confezionamento dei prodotti che confluiscono nel campo delle applicazioni del Regolamento UE 609/2013 per l’abrogazione del settore dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare.

Le disposizioni per indicare in etichetta l’assenza di glutine o il suo contenuto molto basso, come quelle per indicare l’assenza di lattosio o il suo contenuto ridotto, rientrano oggi nella disciplina generale delle informazioni da fornire ai consumatori sugli alimenti, che comprende anche le informazioni utili ai soggetti intolleranti o allergici per effettuare scelte consapevoli per la loro sicurezza.

  • 05/11/2009 CIRCOLARE del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
  • Linee di demarcazione tra integratori alimentari, prodotti destinati ad una alimentazione particolare e alimenti addizionati di vitamine e minerali – Criteri di composizione e di etichettatura di alcune categorie di prodotti destinati ad una alimentazione particolare. (09A14198)

Di seguito le precisazioni del Ministero della Salute 

prodottireg6092013

(via CNA.IT)

altre news

Pubblicata la legge annuale sulle PMI, aspetti di salute e sicurezza sul lavoro

2 Aprile 2026

Il futuro del cibo: “Dall’etichettatura alle informazioni sui prodotti alimentari”

2 Aprile 2026

Trasporto rifiuti pericolosi: obbligo di dotazione di sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli

2 Aprile 2026

Un webinar sulla promozione e la tutela del Made in Italy negli USA

2 Aprile 2026