Contributo ambientale per utilizzatori di oli e grassi vegetali ed animali: CNA organizza un incontro

A partire dal 2017, sono cambiate le disposizioni relative al contributo ambientale a carico dei produttori o utilizzatori di oli e grassi vegetali ed animali.

Per comprendere meglio di cosa si tratta e quali solo gli adempimenti, per avere maggiori informazioni sull’obbligo di pagamento e, eventualmente, sull’importo, nonché sui benefici riservati agli associati, CNA Valle d’Aosta invita gli associati a partecipare all’incontro con il consulente ambientale dell’associazione che si svolgerà lunedì 18 dicembre alle ore 9, nella sede di Corso Lancieri 11/f ad Aosta.

L’appuntamento è in particolare dedicato a coloro che utilizzano prodotti alimentari che hanno a che fare con l’olio, a chi frigge, ai ristoratori e a tutta la categoria di chi produce alimentari (es. panettieri, kebab, pizzerie, etc.).

La legge 154/2016, cosiddetto collegato agricolo, ha reso obbligatorio per il CONOE il contributo ambientale posto a carico dei produttori di oli e grassi vegetali ed animali funzionale a rendere effettivo il principio di responsabilità del produttore.

Data la novità dell’adempimento, il CONOE ha definito una procedura transitoria semplificata per l’applicazione del contributo, prevedendo al contempo l’esonero dall’applicazione del contributo CONOE per le cessioni effettuate fino al 31 luglio 2017, nell’ipotesi in cui l’azienda non sia riuscita ad adeguare le proprie procedure aziendali o i propri sistemi informatici: tutti i dettagli della procedura saranno illustrati nel corso dell’incontro.

Aosta, 23 novembre 2017 

altre news

Patente a crediti, CNA chiede di prorogare l’entrata in vigore

12 Settembre 2024

Sicurezza a punti per le imprese che operano nei cantieri: cosa cambia dal primo ottobre 2024

12 Settembre 2024

Scopri tutte le opportunità dei soci CNA

12 Settembre 2024

Premio Cambiamenti 2024: iscrizioni prorogate al 30 settembre

5 Settembre 2024