Classificazione dei prodotti fitosanitari, l’Istituto Superiore di Sanità ha redatto un documento orientativo

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha redatto un documento orientativo per la classificazione dei prodotti fitosanitari in applicazione al Regolamento CLP. Il documento è destinato ai fornitori, produttori, importatori, utilizzatori compresi i formulatori, i re-importatori ed i distributori e costituisce un orientamento per la classificazione dei prodotti fitosanitari in applicazione al Regolamento CLP.

Questo Regolamento è sottoposto a continue modifiche tecniche che vengono pubblicate come adeguamenti al progresso tecnico e scientifico (ATP). Nella maggior parte dei casi, introducono revisioni e/o nuove classificazioni ed etichettature armonizzate delle sostanze e di conseguenza comportano un adeguamento della classificazione ed etichettatura dei prodotti in commercio.

Ad oggi, sono stati pubblicati 9 ATP, di cui i primi 7 in applicazione, pertanto il Documento, ricorda l’ISS, non è aggiornato al 8° ATP che entrerà in vigore dal 1° febbraio 2018.

Trattandosi di un documento orientativo per ulteriori approfondimenti e informazioni l’utilizzatore dovrà far riferimento alla Guida di classificazione ed etichettatura dell’ECHA e alle norme specifiche delle rispettive Direttive e/o Regolamenti.

In allegato, il documento ISS – Classificazione prodotti fitosanitari:
iss___classificazione_prodotti_fitosanitari

Aosta, 9 febbraio 2017

altre news

Ambiente – attivato il portale per l’invio delle valutazioni d’impatto ambientale di competenza statale

22 Febbraio 2024

Eccellenze gastronomiche italiane: al via il Fondo per la valorizzazione del settore

22 Febbraio 2024

Seminario FARE INVESTIMENTI IN VALLE D’AOSTA

22 Febbraio 2024

Progetto Tourism Digital Hub per la promozione delle imprese turistiche

20 Febbraio 2024