Bon de chauffage, da oggi aperti i termini per la presentazione delle domande

Sono aperti da oggi, martedì primo agosto, i termini per la presentazione delle domande di accesso al Bon de chauffage, contributo per le spese di riscaldamento riservato ai cittadini valdostani con un reddito Isee inferiore ai 17 mila euro.

I criteri di assegnazione dei 5 milioni di euro stanziati saranno quest’anno condizionati anche dal fattore climatico che tiene in considerazione il fabbisogno reale di energia necessaria, tenuto conto della quota altimetria e dell’esposizione dell’edificio.

A Valgrisenche si consuma più energia che a Donnas – ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente, Fabrizio Roscio – e da questo punto di vista, a parità di Isee, chi vive nelle valli è più povero“.

Il contributo massimo previsto è di 700 euro (fino a 400 euro per il reddito e 300 per il fattore climatico): “Nessuno sarà penalizzato – ha assicurato Roscio – in base alle nostre simulazioni anche coloro che hanno un fattore climatico più basso percepiranno più dello scorso anno“.

Nel 2016 i beneficiari sono stati 8.600 per una spesa complessiva di 2,8 milioni. I cittadini che hanno già beneficiato del contributo potranno aggiornare i dati Isee tramite la pagina attivata sul sito internet www.regione.vda.it; gli altri devono rivolgersi al Comune di residenza per la compilazione della domanda, entro il 15 novembre.

Aosta, 1° agosto 2017

(via Ansa VdA)

altre news

Dalla Regione una nuova misura per le imprese e centri di ricerca che assumono giovani ricercatori

24 Agosto 2026

Aiuto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

24 Agosto 2026

Allerta giocattolo con amianto: attenzione anche in Valle d’Aosta

24 Agosto 2026

Contributi per gli esercizi di vicinato, da oggi al via le domande

24 Agosto 2026

Nel II trimestre 2026 le imprese valdostane registrate tornano sopra quota 12.000

24 Agosto 2026

Agevolazioni della tassa rifiuti puntuale (TARIP) 2026, presentazioni di domanda entro il 30 novembre 2026

7 Agosto 2026

Si terrà a Roma la prossima tappa dei Retail Labs di Zoomark

4 Agosto 2026

Airbag Takata: attivato il primo blocco informatico sui veicoli non ancora sostituiti

6 Agosto 2026

La Commissione europea un piano d’azione per l’elettrificazione e la revisione dell’ETS

6 Agosto 2026

Nuovo ciclo webinar formativi RENTRI settembre-dicembre

6 Agosto 2026