Avviata un’indagine rivolta ai lavoratori stagionali delle strutture turistico-ricettive

Un questionario rivolto ai lavoratori stagionali impiegati nel settore turistico-ricettivo della Valle d’Aosta per comprendere meglio quali siano gli aspetti che favoriscono o meno la scelta della nostra regione come luogo di lavoro stagionale: è l’iniziativa organizzata dall’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità in collaborazione con ADAVA – Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d’Aosta.

Conoscere le opinioni e le aspettative dei lavoratori è fondamentale per porre le basi, in collaborazione con le strutture ricettive valdostane, di una strategia di attrattività che si inserisce nel più ampio progetto denominato “Alleanza per il lavoro di qualità nella Regione Valle d’Aosta”, promosso dal Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione con l’ambizioso obiettivo di rendere il territorio regionale capace di generare lavoro di qualità.

In questa cornice fondamentale saranno i risultati derivanti dall’indagine, condotta dalla società TurismOk, che consisterà nella somministrazione di un breve questionario anonimo, compilabile sia da PC che da smartphone, ai lavoratori impiegati stagionalmente nelle strutture turistico-ricettive. Quest’ultime sono pertanto invitate a dare la massima diffusione allo strumento, affinché i rispettivi lavoratori possano compilarlo, fornendo, in questo modo, una significativa base dati per effettuare elaborazioni che aiutino le strategie di attrattività del territorio.

I risultati forniranno infatti un contributo all’analisi del fenomeno e aiuteranno ad individuare formule innovative per migliorare la formazione, il reclutamento e le condizioni di lavoro stagionale. Valorizzare il capitale umano è infatti la vera e unica risorsa per la competitività locale.

CLICCA QUI PER COMPILARE IL SONDAGGIO.

altre news

Avviso partecipazione imprese valdostane a TERRA MADRE – Salone del Gusto 2024

9 Luglio 2024

Alpifidi mette in campo due iniziative per le imprese valdostane colpite dal maltempo

8 Luglio 2024

Un webinar gratuito su lavori edili ed elettrici in Francia

8 Luglio 2024

Eventi calamitosi: segnalazione danni nel settore agricolo

6 Luglio 2024