Approvato il profilo professionale dell’Estetista – Tecnico dei trattamenti estetici

Nella seduta di venerdì 27 gennaio 2017, la Giunta regionale ha approvato il profilo professionale dell’Estetista – Tecnico dei trattamenti estetici, che andrà a implementare il repertorio regionale.

Elaborato per consentire il rilascio della qualifica di specializzazione di Direttore tecnico, necessaria ai fini dell’ammissione all’esame teorico-pratico per l’esercizio dell’attività in forma autonoma, come previsto dalla legge regionale 20 agosto 1993, n. 63 e successive modificazioni, che disciplina l’attività di estetista in Valle d’Aosta, il profilo rappresenta anche il riferimento per il rilascio del diploma professionale di Tecnico dei trattamenti estetici, in esito al IV anno dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), che la Regione ha avviato a decorrere dall’anno scolastico e formativo 2016/2017.

Il profilo approvato – spiega il dottor Marco Paonessa, presidente dell’Unione di Mestiere Benessere e Sanità di CNA Valle d’Aosta – è stato definito avvalendosi della collaborazione di esperti di settore, individuati in collaborazione con le Associazioni di categoria e professionali, al fine di identificare dei descrittivi che rispondano alle caratteristiche e specificità del mercato del lavoro regionale”.

Tutti i profili professionali ad oggi approvati sono reperibili sul sito regionale www.regione.vda.it/lavoro/operatori alla voce Certificazione delle competenze.

Aosta, 31 gennaio 2017 

altre news

PEC Amministratori: i chiarimenti del DL Sicurezza

6 Novembre 2025

Foglio di servizio Ncc: la sentenza della Corte costituzionale obbliga a riscrivere le regole

6 Novembre 2025

Collegamento tra registratori di cassa e POS, l’obbligo scatta dal 1° gennaio 2026

6 Novembre 2025

Entro il 1° dicembre domande per accedere alle agevolazioni della Tassa sui rifiuti puntuale (Tarip) 2025

4 Novembre 2025