Aiuti al settore dell’apicoltura: domande fino al 18 febbraio

In considerazione della grave crisi produttiva della filiera apistica negli anni 2023 e 2024 su tutto il territorio nazionale, il Ministero dell’Agricoltura ha attivato una misura di sostegno “una tantum”, concesso in regime “de minimis”, volta a sostenere le imprese il cui reddito dipende principalmente dall’attività dell’apicoltura.

Lo stanziamento, che ammonta a 10 milioni di euro, è rivolto agli apicoltori professionisti iscritti nella Banca Dati Nazionale che producono per la commercializzazione e che hanno dichiarato una consistenza minima zootecnica – così come certificata dalla BDN – pari ad almeno 105 alveari totali alla data del 31 dicembre 2023.

Questo aiuto si aggiunge ai già importanti sostegni previsti dalla lr 17/2016, concessi al settore dell’apicoltura e volti a compensare le perdite di produzione dovute alle avversità atmosferiche del 2024.

I beneficiari potranno presentare la domanda sul portale www.sian.it avvalendosi del proprio Centro di Assistenza Agricola, autorizzato ad utilizzare le procedure e la modulistica rilasciata dal SIAN, a partire da martedì 28 gennaio e fino a martedì 18 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni è possibile prendere visione delle Istruzioni Operative AGEA N. 141.2024 e del fac-simile della domanda, disponibili sul sito istituzionale della Regione al seguente link: https://www.regione.vda.it/agricoltura/per_gli_agricoltori/apicoltura/default_i.asp.

altre news

CNA Installazione Impianti, due appuntamenti online su registro dell’impianto e punti di ricarica

3 Novembre 2026

Permessi stagionali SIAE per la Musica d’Ambiente, modifica termine di pagamento dal rinnovo 2027

3 Novembre 2026

Tavolo di lavoro “La svolta intermodale. Strategie per la logistica dell’area Ovest-Alpi”

3 Novembre 2026

Lavoro giovani. CNA: In Italia per ogni 100 euro netti in busta paga il costo aziendale può superare 180 euro

3 Novembre 2026

Nuovi punti di ricarica, nuovi obblighi di certificazione

23 Ottobre 2026

Un webinar sulla sicurezza dei prodotti: le attività di vigilanza

29 Ottobre 2026

Lunedì del Benessere: “Relazioni sindacali e bilateralità: strumenti e opportunità per imprese e lavoratori”

29 Ottobre 2026

Piattaforme per operazioni in frutteto: il Ministero chiarisce quali sono soggette alla verifica triennale

29 Ottobre 2026

Classificazione delle imprese impiantistiche dell’artigianato. Intervento Inps sui codici di autorizzazione

29 Ottobre 2026

Concorso Modon d’Or 2026, selezione punti vendita, alberghi e ristoranti

29 Ottobre 2026