Lunedì 13 ottobre alle ore 14.30 si terrà il webinar “Gli strumenti della PA nel controllo ufficiale” in collaborazione con CeDiSA.
Relatrice:
Maria Pia Genesin, Professoressa associata di diritto amministrativo, Università di Torino.
Discussants:
Francesca Petrini, Presidente CNA Agroalimentare;
Rossana Pennazio, R.T.T.
L’attività di controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande si concretizza nell’adozione di provvedimenti che possono avere sia natura cautelare che sanzionatoria. La giurisprudenza degli ultimi anni ha evidenziato alcune difficoltà di inquadramento di istituti “importati” dalla normativa europea che possono presentare qualche profilo di incoerenza con la sistematica degli atti adottabili dall’Autorità competente in esito alle attività di accertamento.
Il seminario intende esplorare questi profili con taglio estremamente pratico, prendendo in esame, in particolare, le “prescrizioni”, / “sequestri amministrativi”, il “fermo delle merci”, il “blocco ufficiale” e la “diffida”.
La relatrice, premessi brevi cenni sulla materia, illustrerà, in particolare, quale sia il regime di impugnazione di ciascuno dei provvedimenti individuati e come funzioni il riparto di giurisdizione fra giudice civile ordinario e giudice amministrativo alla luce della più recente giurisprudenza italiana al riguardo.
Link per partecipare alla riunione: https://meet.google.com/jhk-oduu-wzb.