La rete sinergica tra enti pubblici e privati, tra operatori del settore e amministratori pubblici è l’unica strada realmente percorribile per rilanciare il turismo locale. Su questo si sono trovati d’accordo i relatori del convegno “Percorsi esperienziali, culturali ed enogastronomici. Strategie innovative e reti d’impresa tra ricettività, servizi e artigianato per valorizzare il turismo montano in Valle d’Aosta“, organizzato oggi, sabato 27 gennaio, da Cna Valle d’Aosta con l’interesse di CNA Nazionale e con il patrocinio del Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dell’Assessorato al Turismo della Valle d’Aosta, la Chambre Valdôtaine, della Rete Turismo Valle d’Aosta e di Italy Wonderland.
“Vogliamo rilanciare una rinnovata collaborazione con i protagonisti del mondo economico e turistico valdostano – ha spiegato il presidente di CNA Valle d’Aosta Salvatore Addario –riaffermando la nostra disponibilità a lavorare insieme su progetti utili al mondo artigiano locale, nel rispetto istituzionale della nostra associazione, ma anche estendendo la nostra disponibilità e competenza a più livelli, senza corporativismi né preclusioni alle ‘buone pratiche’ e a idee innovative“.
Oltre ad Addario, all’iniziativa hanno partecipato il presidente della Regione, Laurent Viérin, l’assessore regionale al Turismo, Trasporti e Commercio, Aurelio Marguerettaz, il presidente della Chambre Valdôtaine, Nicola Rosset, il responsabile di promozione e marketing di Italy Wonderland, Takeshi Sugiyama, il coordinatore nazionale di CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei, l’esperto di Programmi Piter-Alcotra, Luca Veltri; l’esperto di Reti d’Impresa Turismo, Pasquale Anastasi, e il presidente nazionale CNA Turismo e Commercio, Luca Tonini.
(via Aostacronaca.it)
Aosta, 27 gennaio 2018