SEMINARIO
IL PIANO COMMERCIALE PER L’ESTERO
Strumenti e tecniche per acquisire nuovi mercati
Mercoledì 3 luglio 2019 – h 9/13
Pépinière d’Entreprises Espace Aosta – Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24 – Aosta
L’espansione internazionale di un’impresa rappresenta certamente un’opportunità in un contesto in cui la continua evoluzione e l’interazione tra mercati internazionali sono ormai delle costanti.
Il piano commerciale, inteso come capacità di valutare e pianificare le azioni più adatte all’impresa, può rappresentare una delle condizioni per il potenziale successo del progetto di internazionalizzazione ed esportazione.
La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per mercoledì 3 luglio un seminario per illustrare le tappe fondamentali di un progetto di sviluppo internazionale e esaminare i principali elementi che guidano la costruzione del piano. Durante l’incontro saranno inoltre brevemente presentati i servizi e le opportunità in tema di commercio estero che il sistema camerale offre alle imprese valdostane.
PROGRAMMA
I SERVIZI E LE OPPORTUNITÀ CHE IL SISTEMA CAMERALE OFFRE ALLE IMPRESE VALDOSTANE
- Certificazione estera
- Progetto VDA Passport
- Rete Enterprise Europe Network
L’ARTICOLAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE PER L’ESTERO
- Gli obiettivi, lo schema, le sezioni
- Le attività principali e la programmazione nel tempo
UNA VISTA SINTETICA DELLE SEZIONI PRINCIPALI
- Il contesto esterno: gli elementi principali ed il loro impatto sulle attività di export dell’impresa
- L’impresa e le strategie di ingresso nel mercato: le opzioni principali, criticità ed opportunità
- L’offerta dell’impresa: prodotto, servizi e prezzo
La partecipazione al seminario è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre.
Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (vedi allegato) allo Sportello SPIN2 via e-mail all’indirizzo sportellovda@pie.camcom.it entro lunedì 1 luglio 2019.
L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto “VDA-Passport – Progetto per l’Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d’Aosta”, realizzato in convenzione con l’Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 FESR Valle d’Aosta (cod. loc. prog. ICO.03302.18XX.0.0001.SGC – CUP D55F18000450009).