Sono stati inseriti nel DL Sicurezza, in vigore dal 31/10/2025, i chiarimenti in merito al nuovo obbligo di comunicazione della PEC degli amministratori.
Obbligo di comunicazione al Registro delle imprese della PEC personale di amministratore unico, amministratore delegato o, in mancanza, presidente del consiglio di amministrazione.
La PEC degli amministratori non può essere la stessa di quella dell’impresa.
Termine per l’adempimento per le imprese che sono già iscritte nel registro delle imprese: entro il 31 dicembre 2025 e, in ogni caso, all’atto del conferimento o del rinnovo dell’incarico.
Sanzioni
I soggetti che non hanno indicato il domicilio digitale degli amministratori entro i termini saranno sottoposti alla sanzione prevista dall’art. 2630cc (sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro salva la riduzione dell’importo della sanzione ad 1/3 nel caso in cui la denuncia, la comunicazione o il deposito avvengano «nei 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti»), in misura raddoppiata.
È possibile che in fase di conversione in legge il decreto subisca delle variazioni e quindi si attende l’iter parlamentare che dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2025.