L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha chiarito le modalità di riconoscimento di crediti aggiuntivi per le imprese e i lavoratori autonomi, rispetto al punteggio iniziale della patente a crediti, documento necessario per operare in cantiere.
Il punteggio iniziale di 30 crediti può essere incrementato fino a un massimo di 100, tramite richiesta, accedendo al portale dei servizi dell’INL, che è stato aggiornato con questa nuova funzionalità dal 10 luglio scorso.
L’incremento è, al momento, possibile solo per requisiti specifici tra cui anzianità d’iscrizione in CCIAA, possesso di certificazione di un SGSL certificato, asseverazione del MOG 231 sicurezza ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08 da parte di un Organismo Paritetico, possesso della certificazione SOA di classifica I o II; consulenza e monitoraggio effettuati da parte degli Organismi Paritetici con esito positivo. Gli altri requisiti saranno inclusi in un futuro aggiornamento della piattaforma on line. Queste indicazioni operative si aggiungono a quelle fornite con D.D. INL n. 43 del 25/6/2025 e a quelle presentate nel corso di due webinar organizzati il 1° e 8 luglio scorso dal Ministero del Lavoro e dall’INL. Riferimento: Nota INL prot. n. 288 del 15 luglio 2025; DM 132/2024 art. 5 co. 7.