Nuovo sistema di registrazione ICS2 per il trasporto o il transito di merci provenienti da Paesi terzi verso l’Unione europea

A partire dal 1° aprile 2025 sarà obbligatoria anche per il trasporto stradale la registrazione dei dati attraverso il nuovo sistema Import Control System 2 (ICS2) per la sicurezza e il tracciamento delle merci. La registrazione è obbligatoria solo per il trasporto o il transito di merci provenienti da Paesi terzi all’ interno dell’Unione europeaIl sistema di sicurezza doganale dell’Unione Europea richiederà agli operatori ferroviari e stradali di fornire dati sulle merci inviate verso o attraverso l’UE prima del loro arrivo, tramite una Dichiarazione Sommaria di Entrata (ENS) completa.

Si noti che i requisiti ICS2 riguardano anche i corrieri postali ed espressi nonché altre parti interessate come i fornitori di servizi logistici. In determinate circostanze (per i beni che entrano nell’UE via mare), anche i destinatari finali stabiliti nell’UE dovranno inviare i dati ENS all’ICS2. Requisiti simili in materia di sicurezza e protezione dei dati sono già in vigore per il trasporto aereo, marittimo e fluviale di merci.

In allegato, le schede in italiano messa a disposizione dalla Commissione europea e tradotte dai colleghi. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili al link.

ics2 release 3-KP0923243ENN it (2)

ics2-KP0224452ENN it (1)

altre news

Tempi troppo stretti per accedere ai 320 milioni per l’autoproduzione

20 Marzo 2025

Approvato il Decreto Autoproduzione PMI: a disposizione 320 milione di euro

20 Marzo 2025

Aperte le iscrizioni per le manifestazioni estive e dell’artigianato di tradizione

18 Marzo 2025

CNA organizza un incontro sull’Assicurazione per Rischi Catastrofali

19 Marzo 2025