Manifestazione di interesse non vincolante al bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale – Aggregazioni R&S

L’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro  della Regione Valle d’Aosta intende lanciare un nuovo Bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Questo nuovo bando vuole favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale da parte di imprese industriali, singole o associate, anche in collaborazione con organismi e centri di ricerca, che siano fra loro coordinati e coerenti e riguardino il medesimo ambito tecnologico facente parte della Strategia di specializzazione intelligente regionale.

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che hanno almeno 10 dipendenti se presentano progetti individuali, e che hanno un numero di dipendenti non inferiore a 5 ciascuna, se presentano progetti in collaborazione fra loro.
Inoltre, possono presentare domanda:

  • i consorzi di ricerca fra imprese industriali con almeno 5 dipendenti propri;
  • le reti di impresa senza soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, composte da almeno 3 imprese industriali con almeno 5 dipendenti;
  • le reti di impresa con soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, con almeno 10 dipendenti propri e composte da almeno 3 imprese industriali;
  • i centri di ricerca con almeno 5 dipendenti in collaborazione con almeno 1 impresa.

Il Bando finanzia Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati in forma singola oppure da imprese che collaborano tra loro e/o con centri di ricerca.
I centri di ricerca non possono presentare progetti in forma singola, ma possono partecipare a progetti in collaborazione con le imprese; nei progetti le imprese devono rivestire il ruolo di capofila del partenariato, mentre i centri di ricerca possono rivestire soltanto il ruolo di partner.

3 le aree tematiche:

  1. Consolidamento/rilancio dell’industria esistente: acciai speciali, meccanica, automotive, elettronica, sistemi ICT
  2. Tecnologie per la montagna: sicurezza e Monitoraggio del Territorio, Networking/Smart Cities, produzioni per la Montagna, sistemi e applicazioni per biglietteria e controllo accessi su smart-phone, mobile-apps specializzate per info e prenotazioni sui comprensori, sistemi in rete tra operatori, mobile-apps specializzate per escursionisti, applicazioni per il controllo e la tutela delle aree naturalistiche, sistema dei BBCC
  3. Energia: Applicazioni e sistemi per la generazione distribuita, la cogenerazione/trigenerazione di energia, specialmente nel campo delle biomasse e del mini e micro-idro per la gestione sostenibile delle risorse naturali, tecnologie per la distribuzione e per l’accumulo di energia,  realizzazione e gestione di sistemi tecnologici avanzati per la riduzione dell’intensità energetica delle attività produttive, servizi di energy management, tecnologie per l’auto-configurazione degli impianti, automazione di edifici – Servizi intelligenti di installazione e configurazione impianti, illuminazione pubblica per gestione e fornitura di nuovi servizi.

Relativamente alle ricadute transnazionali del progetto di ricerca verrà attribuito un punteggio aggiuntivo alla capacità della proposta di attivare reti di collaborazione a livello internazionale (accordi con imprese estere o organismi di ricerca esteri) con particolare riferimento alle regioni PACA e Rhone-Alpes, di cui al Progetto “CIRcuItO – Competitività ImpRese InnOvazione” (CUP B68H18014380007 – Progetto N. 4071), compreso nel Piano Integrato Tematico Clip “Cooperazione per l’innovazione applicata”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR).  

Qualora interessati è necessario compilare il modulo online di manifestazione di interesse non vincolante  https://forms.gle/4pGXZeTY579nMpms7 entro venerdì 30 aprile 2021.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo SPORTELLO PROMOZIONE INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE SPIN2 – ALPS Enterprise Europe Network – Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte
Reg. Borgnalle, 12 – 11100 Aosta (AO)
Tel.+39 0165 573094, Fax +39 0165 573090

altre news

Patente a crediti, CNA chiede di prorogare l’entrata in vigore

12 Settembre 2024

Sicurezza a punti per le imprese che operano nei cantieri: cosa cambia dal primo ottobre 2024

12 Settembre 2024

Scopri tutte le opportunità dei soci CNA

12 Settembre 2024

Premio Cambiamenti 2024: iscrizioni prorogate al 30 settembre

5 Settembre 2024