Legge di stabilità 2016: superammortamento per autocarri, autovetture, motocicli e ciclomotori

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un’interessante agevolazione fiscale consistente in un superammortamento pari al 140% del costo del bene.
La norma prevede che, ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di redditod’impresa e i soggetti esercenti arti e professioni che, nel periodo compreso tra il 15ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016, effettuino investimenti in beni strumentali nuovi,il costo dell’acquisizione sia maggiorato del 40%, con esclusivo riferimento alladeterminazione delle quote di ammortamento fiscalmente deducibili.
In pratica, se il costo di un bene strumentale nuovo è pari a 100, il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale saràpari a 140. Questo maggior ammortamento costituisce quindi un bonus fiscale per i contribuenti.
I beni oggetto dell’agevolazione
Sono agevolatii beni strumentali nuovi (acquistati dal produttore o dal commerciante del bene o comunque mai statoutilizzato da nessuno) acquisiti anche tramite leasing.
L’inciso “mai usati” comprende i beni acquistati non dal produttore, ma da un terzo, che rimangono agevolati se mai usatiprima. Quindi anche l’auto acquistata a Km 0 dovrebbe essere agevolata, trattandosi comunque di un bene mai usato.
Il beneficio riguarda, oltre naturalmente gli autocarri, anche le autovetture, i motocicli e i ciclomotori,tenendo tuttavia conto delle limitazioni previste dall’art. 164 Tuir (quota fiscalmente deducibile del 20%, o 70% se affidataa dipendentilimite di costo fiscalmente ammesso, ecc.).
Ad esempio, il limite del costo fiscale delle auto (18.076 euro) è incrementato nella stessa misura del 40% e, quindi, èinnalzato a 25.306 euro. L’incremento del limite non riguarda le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti per le qualiil limite non esiste.
Resta invece immutata la percentuale di deducibilità del 20% ovvero del 70% per le imprese e professionisti e dell’80% per agenti e rappresentanti.
Nel caso di leasing l’agevolazione si applica sulla quota capitale inclusa nel canone.
Non è prevista nessuna agevolazione per i noleggi a lungo termine.
Beni esclusi dall’agevolazione
L’agevolazione esclude i fabbricati e le costruzioni, gli aerei, i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5% (silos, serbatoi, ecc.), i beni immateriali e i beni usati.

 

altre news

Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione dei posteggi riservati ai produttori agricoli nei mercati cittadini

22 Luglio 2026

Partecipazione alla Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia

21 Luglio 2026

Ricerca partner commerciali, opportunità per la filiera Legno

21 Luglio 2026

CNA NETWORK – Connessioni ad alta intensità per l’eccellenza della filiera meccanica

16 Luglio 2026

Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

16 Luglio 2026

Raccordo Autostradale A4/A5 Ivrea-Santhià: dalle ore 22 di oggi, 14 luglio, alle ore 06 di domani, 15 luglio, uscita obbligatoria allo svincolo dell’interscambio di Santhià

14 Luglio 2026

Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2026

14 Luglio 2026

Aperto il bando per i contributi a sostegno del settore apistico per la campagna 2026/2027

14 Luglio 2026

Comunità Energetica Rinnovabile: studio preliminare gratuito per le imprese dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose

14 Luglio 2026

Decretato lo stato di eccezionale pericolo circa la propagazione e l’innesco di incendi nei boschi in Valle d’Aosta

14 Luglio 2026