Legge di bilancio 2019 – aumento delle sanzioni in materia di sicurezza

Con la legge di bilancio 2019 dal 1/1/2019, è prevista una maggiorazione del 10% degli importi delle sanzioni amministrative o penali previste in materia di salute e sicurezza dal Testo Unico. La maggiorazione è raddoppiata se, nei tre anni precedenti, il datore di lavoro è stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.

Con una recente circolare l’Ispettorato ha chiarito che le maggiorazioni trovano applicazione in relazione a condotte che si realizzano a partire dal 2019.

L’aumento introdotto dalla Legge di bilancio 2019 si applica a prescindere dalla rivalutazione quinquennale delle sanzioni amministrative pecuniarie prevista dal TU sicurezza, pari all’indice ISTAT dei prezzi al consumo, che viene applicata con Decreto della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva.

inl_circolare_2_del_14_1_2019_maggiorazioni_sanzioni_legge_bilancio_2019

altre news

Caro carburanti, CNA Fita: allarme per l’autotrasporto

9 Settembre 2026

Il CNSFAP organizza un corso di Tecnico di cantiere edile

4 Settembre 2026

CNOS-FAP Valle d’Aosta: al via le adesioni per il corso gratuito per possessori di partita IVA “Manutentore del Verde”

3 Settembre 2026

Voucher per la Formazione Scuola-Lavoro e l’Orientamento: al via il bando della Chambre valdôtaine per il 2026

2 Settembre 2026

Etroubles, avviso pubblico per l’affidamento in locazione del bar del Centro sportivo polivalente: domande entro il 1° ottobre

2 Settembre 2026

Alluvione 29-30 giugno 2024: scade il 9 ottobre il termine per la presentazione della documentazione dei lavori eseguiti

2 Settembre 2026

Avviso chiusura uffici

9 Settembre 2026

Bando Voucher Doppia Transizione 2026: webinar informativo della Chambre

27 Agosto 2026

Tavolo di lavoro “I valichi di confine: nodi strategici per i trasporti tra l’area Ovest-Alpi e l’Europa”

25 Agosto 2026

Guide turistiche, 804 nuove abilitazioni e tessera nazionale anti-abusivismo

25 Agosto 2026