È stato sottoscritto l’Accordo sul Regolamento del Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo (FAQS), in attuazione di quanto previsto dall’ultimo rinnovo del CCNL Artigianato e PMI dell’Edilizia. L’intesa è stata firmata da CNA Costruzioni, insieme alle altre organizzazioni datoriali del settore e ai sindacati dei lavoratori.
Il Regolamento introduce una prestazione dedicata agli imprenditori artigiani e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia temporaneamente impossibilitati a svolgere la propria attività. In particolare, è previsto il riconoscimento di una diaria giornaliera di 80 euro, erogata fino a un massimo di 45 giorni nell’anno, a favore dell’imprenditore impossibilitato a lavorare per malattia, infortunio o gravi patologie.
Il Fondo sarà gestito territorialmente dalle Casse Edili/Edilcasse. Il Regolamento prevede inoltre specifiche premialità connesse alla rimodulazione dell’orario di lavoro, con particolare attenzione alla valorizzazione delle imprese virtuose attraverso il riconoscimento di prestazioni collegate al lavoro straordinario.
Con questa intesa le Parti sociali intervengono a copertura di una possibile fragilità della figura dell’imprenditore che, soprattutto nelle realtà di minori dimensioni, opera quotidianamente al fianco dei propri collaboratori, rafforzando al contempo i meccanismi di sostegno e di valorizzazione delle imprese che contribuiscono alla qualità e alla continuità del lavoro nel settore delle costruzioni.