Si è tenuto questa mattina, mercoledì 4 febbraio 2026, presso il Salone Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale di Aosta, il convegno “Edilizia e Rentri, verso il Fir digitale”, organizzato congiuntamente da CNA Valle d’Aosta, Confartigianato Valle d’Aosta, ANCE Valle d’Aosta e ANCE Piemonte.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per gli operatori del settore edilizio, chiamati ad adeguarsi alle nuove disposizioni in materia di tracciabilità dei rifiuti.
Ampio spazio è stato dedicato al sistema Rentri, con un’esposizione sintetica delle disposizioni normative, l’individuazione dei soggetti obbligati all’iscrizione e le relative tempistiche. I relatori hanno inoltre illustrato le modalità di definizione delle unità locali, la creazione dei registri di carico e scarico e le corrette procedure di compilazione. Particolare attenzione è stata rivolta al Fir digitale (xFir), che entrerà in vigore il prossimo 14 febbraio 2026, segnando il passaggio definitivo dal formulario cartaceo a quello digitale.
Il programma ha affrontato anche la gestione degli impianti di recupero, con focus sulla verifica delle caratteristiche dei rifiuti in ingresso, e il tema del deposito temporaneo dei rifiuti in cantiere e di quelli prodotti dall’attività di manutenzione, con le relative modalità di gestione e tempistiche.
Notevole interesse ha suscitato la sessione dedicata al sistema sanzionatorio, con un confronto puntuale tra le vecchie sanzioni e quelle entrate in vigore dall’8 ottobre 2025, che prevedono importi significativamente aggiornati per le violazioni in materia di gestione dei rifiuti.