Ecobonus/Sisma Bonus: no allo “sconto in fattura”

Le associazioni Nazionali della filiera impiantistica chiedono compatte la soppressione dell’art. 10 del Decreto Crescita

In un comunicato stampa le associazioni ANGAISA, CNA Installazione di Impianti e Confartigianato Termoidraulici comunicano che hanno deciso di scendere in campo insieme per chiedere a gran voce, congiuntamente, la soppressione dell’art. 10.

L’ attuale stesura dell’articolo 10 infatti penalizza gravemente le piccole e medie imprese installatrici e distributrici, avvantaggiando un ristretto gruppo di operatori (tra cui le principali multi-utilities) caratterizzati da una grande forza economica e organizzativa, gli unici che potranno farsi carico degli oneri finanziari direttamente connessi ai nuovi incentivi.

Al Governo, ANGAISA, CNA Installazione di Impianti e Confartigianato Termoidraulici chiedono quindi di ripristinare nel più breve tempo possibile una situazione di equilibrio e pari dignità per tutti gli operatori della filiera, confermando la disponibilità a collaborare all’interno di un tavolo tecnico, per mettere a punto nuovi meccanismi incentivanti che siano in grado di innescare un vero “circolo virtuoso” di cui possano beneficiare tutte le parti interessate.

ECOBONUS-ComunicatoStampaCongiunto(Confartigianato-CNA-Angaisa)

 

altre news

Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione dei posteggi riservati ai produttori agricoli nei mercati cittadini

22 Luglio 2026

Partecipazione alla Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia

21 Luglio 2026

Ricerca partner commerciali, opportunità per la filiera Legno

21 Luglio 2026

CNA NETWORK – Connessioni ad alta intensità per l’eccellenza della filiera meccanica

16 Luglio 2026

Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole

16 Luglio 2026

Raccordo Autostradale A4/A5 Ivrea-Santhià: dalle ore 22 di oggi, 14 luglio, alle ore 06 di domani, 15 luglio, uscita obbligatoria allo svincolo dell’interscambio di Santhià

14 Luglio 2026

Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2026

14 Luglio 2026

Aperto il bando per i contributi a sostegno del settore apistico per la campagna 2026/2027

14 Luglio 2026

Comunità Energetica Rinnovabile: studio preliminare gratuito per le imprese dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose

14 Luglio 2026

Decretato lo stato di eccezionale pericolo circa la propagazione e l’innesco di incendi nei boschi in Valle d’Aosta

14 Luglio 2026