DURC di congruità

Il 25 giugno il Ministro del Lavoro ha firmato il Decreto che definisce il sistema di verifica della congruità dell’ incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, la cui applicazione scatterà per i lavori edili denunciati alla Cassa Edile/Edilcassa dal 1° novembre 2021.
   La verifica della congruità si applica:
• nell’ambito dei lavori pubblici;
• nell’ambito dei lavori privati il cui valore sia pari o superiore a 70.000 euro
  Il Decreto si applica:
• al settore edile, nel quale rientrano tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva dell’edilizia stipulata dalle organizzazioni di rappresentanza comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
• restano, invece, esclusi i lavori affidati per la ricostruzione delle aree territoriali colpite dagli eventi sismici del 2016 e già oggetto di specifiche ordinanze del Commissario straordinario del Governo
  L’attestazione di congruità è rilasciata, entro 10 giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell’impresa affidataria o del soggetto da essa delegato oppure del committente.
altre news

CNA organizza un Corso BLS-D: iscrizioni aperte

10 Aprile 2026

RENTRI, da aprile a luglio un ciclo di formazione gratuito

10 Aprile 2026

Caro gasolio, Unatras: autotrasporto al collasso. Mancate risposte del Governo costringono a fermare i servizi

10 Aprile 2026

Webinar CONAI, regolamento, imballaggi e direttiva greenwashing

7 Aprile 2026