Distributori automatici: esonerati dalla trasmissione dei dati dei corrispettivi quelli che effettuano operazioni in regime monofase previsto dall’art.74 DPR 633/72

Le operazioni che avvengono tramite distributori automatici in cui l’Iva è stata già assolta in una fase precedente e coloro che effettuano le operazioni senza poter determinare alcun elemento dell’imposta stessa sono esclusi dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, previsto dall’art.2, c.2, D. Lgs. 127/2015.

Tra le operazioni escluse rientrano quelle effettuate tramite distributori automatici che ricadono nel regime monofase di cui all’art.74 DPR 633/72.

Sono quindi escluse le cessioni fatte tramite distributori automatici di:
– tabacchi ed altri beni commercializzati esclusivamente dall’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, per i quali i rivenditori sono retribuiti ad aggio;
– ricariche telefoniche;
– vendita dei biglietti delle lotterie istantanee, esente da Iva in base all’art.10, c.1, n.6 DPR 633/72, per la quale i rivenditori percepiscono un aggio.

Aosta, 6 aprile 2017

altre news

Indagine CNA imprese produzione beni alimentari

12 Gennaio 2026

Per il 2026, nuove modalità di incasso dei Diritti Connessi per Musica d’Ambiente

12 Gennaio 2026

Le misure per settore turistico, commerciale e PMI nella Legge di Bilancio 2026

8 Gennaio 2026

Approvate le disposizioni applicative per accedere alle agevolazioni previste dalla legge regionale 26/2025

8 Gennaio 2026