Con la conversione in legge del Decreto Legge “Semplificazioni” è stato definitivamente abolito il sistema di tracciabilità dei rifiuti – Sistri.
Contestualmente, è stato istituito il «Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti», le cui modalità di funzionamento e sanzioni saranno definite con un apposito.
Saranno tenuti all’iscrizione a questo registro:
– Produttori di rifiuti pericolosi
– Rifiuti non pericolosi: tutti i soggetti dell’art.183 co.3 D.Lgs.152/06 (quindi produttori pericolosi + produttori non pericolosi da attività artigianali, industriali e da trattamento rifiuti, esclusi produttori iniziali < 10 dipendenti)
– Enti ed imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
– Enti ed imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale
– Commercianti o intermediari di rifiuti pericolosi
– Consorzi recupero / riciclaggio
Per il funzionamento del registro è prevista la corresponsione di un diritto di segreteria per l’iscrizione e di un diritto annuale, i cui importi saranno definiti sempre tramite DM
Come già definito in seguito all’abolizione del Sistri, fino a piena operatività registro si applica il D.Lgs.152/06 nella versione antecedente il D.Lgs.205/2010 (introduzione Sistri), comprese le sanzioni. Pertanto dal 1° gennaio 2019, data dalla quale parte l’abolizione del Sistri, i soggetti prima obbligati all’utilizzo del sistema dovranno applicare, come di fatto comunque già avveniva, le consuete modalità gestionali (formulari d’identificazione dei rifiuti, registri di carico e scarico e MUD), anche in formato digitale come previsto dall’art.194-bis.
Allo scopo di agevolare gli associati nell’ assolvimento di tali adempimenti CNA VdA propone un servizio di gestione informatizzato dei registri di carico e scarico rifiuti e del MUD, con la possibilità riservata esclusivamente alle associazioni di categoria, di effettuare le registrazioni con frequenza mensile invece che ogni 10 giorni. Gli uffici di CNA sono quindi a disposizione per un preventivo personalizzato e una valutazione delle esigenze dei soci in materia.