Corsi di formazione gratuiti per persone prive di diploma di maturità

Le iniziative sono organizzate dal Cnos/Fap Valle d’Aosta, in collaborazione con i partner del progetto tra cui CNA Valle d'Aosta, e finanziate dalla Regione attraverso il PNRR. Possono partecipare persone maggiorenni prive di diploma e giovani diciassettenni in possesso di qualifica professionale

Il Cnos/Fap Regione Valle d’Aosta organizza dei corsi gratuiti, finanziati dalla Regione autonoma Valle d’Aosta attraverso il PNRR Missione M5, componente C1 – tipologia “Investimento”, intervento “1.4 Sistema duale”. Avviso 23AG.

I corsi, che saranno avviati a partire dal mese di Febbraio 2024, sono rivolti a persone maggiorenni prive di diploma di maturità, indipendentemente dalla condizione occupazionale.

E’ prevista la corresponsione di una indennità di frequenza, pari a 3,50 euro lordi per ogni ora di lezione frequentata, che sarà erogata nel rispetto della normativa vigente.

Possono partecipare anche giovani diciassettenni in possesso di qualifica professionale.

I corsi in programma sono i seguenti:

  • Lavori in ufficio: gestione della segreteria – 400 ore
  • Lavori in ufficio: gestione amministrativa-contabile e del personale – 400 ore
  • Realizzazione e manutenzione aree verdi, giardini e parchi – 240 ore
  • Tinteggiatura e tecniche di decorazione – 240 ore
  • Muratura, posa cappotto e intonacatura – 400 ore

 Ogni corso prevede l’attivazione di uno stage presso imprese/studi del settore di riferimento, individuate attraverso il prezioso contributo dei partner del progetto.

Le lezioni si terranno presso la sede del Cnos/Fap di Chatillon o di Aosta a seconda della provenienza dei partecipanti.

I corsi, che si concluderanno con un esame di certificazione delle competenze acquisite, spendibili nel settore professionale di riferimento e partiranno solo in presenza di un numero minimo di 8 partecipanti.

Per informazioni è possibile contattare direttamente il Cnos/Fap Regione Valle d’Aosta – Don Bosco Tel. 0166.563826 email: segreteria@cnosfapvda.it