A seguito della scadenza di numerosi Bandi sulla piattaforma MEPA, prevista per il 15 Luglio, la Consip prorogherà la scadenza al 18 Agosto p.v.
Inoltre, al fine di semplificare la gestione delle offerte per le Imprese ed ampliare le possibilità di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni, è prevista una riorganizzazione dei vecchi bandi per cui le imprese già abilitate, per trasferire i propri cataloghi nei nuovi Bandi senza ulteriori oneri, dovranno provvedere ad attivare la PROCEDURA DI PRE-ABILITAZIONE, (in allegato il file per scegliere tra Bando Beni e/o Bando Servizi) presente sulla piattaforma fino al 18 Agosto.
Tutti i fornitori già abilitati, che dall’ 8 giugno fino al 18 agosto 2017 si saranno “pre-abilitati” ai nuovi Bandi, beneficeranno del trasferimento dei propri cataloghi nella nuova struttura, senza ulteriori oneri.
I fornitori già abilitati che, invece, non si saranno pre-abilitati entro il 18 agosto 2017 dovranno nuovamente abilitarsi al MEPA secondo la procedura che sarà resa operativa alla fine di agosto 2017.
Successivamente, la piattaforma funzionerà come segue:
- dal 18 al 25 agosto 2017
Il sistema di e-procurement sarà operativo con le seguenti limitazioni:
– i fornitori non potranno aggiornare le offerte a catalogo MePA
– le PA non potranno attivare nuove procedure di acquisto MePA
– fornitori e PA potranno gestire e concludere le procedure di acquisto già avviate sul MePA.
- 26 e 27 agosto 2017
Il sistema di eProcurement non sarà disponibile per consentire le attività di migrazione dei cataloghi
- 28 agosto 2017
Il sistema sarà disponibile con i Nuovi bandi articolati in Categorie di Abilitazione e sottocategorie merceologiche.
La pre-Abilitazione ai nuovi Bandi varrà inoltre come Rinnovo delle Dichiarazioni e pertanto aggiungerà ulteriori 6 mesi alla data di scadenza delle autocertificazioni.
I Fornitori che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro il 18 agosto, se intenderanno continuare ad operare sul MePA, al momento della riapertura del sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare lo Sportello in rete CNA Valle d’Aosta al numero 0165 31587.
Aosta, 11 luglio 2017