BOOST YOUR COMPETENCE – Corsi formazione su Imprenditorialità, Upskilling e Acceleration

L’offerta formativa NODES, l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca che investe 110 milioni di euro per un Nord Ovest Digitale E Sostenibile, è dedicata principalmente al mondo delle imprese del territorio dell’Ecosistema dell’Innovazione e si contraddistingue per una marcata caratterizzazione tematica.

I percorsi toccano ambiti quali industria 4.0, mobilità sostenibile, aerospazio, green technologies, economia circolare, industria sostenibile, cultura e turismo, montagna digitale e sostenibile, salute, silver economy, agroindustria primaria e secondaria con oltre 2700 ore di didattica tra corsi brevi tematici, laboratori, attività di approfondimento, workshop, visite studio, moduli formativi e master professionalizzanti, resi accessibili e a prezzi contenuti grazie alla dote di NODES attraverso i fondi MUR-PNRR e NextGenerationEU.

Ad oggi sono già 40 i percorsi realizzati, per il biennio 2024/25 ne sono previsti 70 nuovi e altri sono in corso di programmazione.

Sul portale web https://www.ecs-nodes.eu/percorsi è possibile consultare tutto il catalogo dei corsi proposti, orientati al perfezionamento e all’acquisizione di competenze distintive e specifiche, nonché allo sviluppo delle soft skills necessarie per gestire le sfide della doppia transizione, digitale ed ecologica.

COS’È NODES

I temi trattati
NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile è l’ecosistema dell’innovazione di Piemonte, Valle d’Aosta e delle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia) composto dai rappresentati dei diversi attori dell’innovazione locale, espressione dell’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio tra cui università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori.

Al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori attraverso la doppia transizione digitale e ecologica, NODES è organizzato in 7 spoke, ciascuno caratterizzato da un focus specifico:

Spoke 1: industria 4.0 per la mobilità e l’aerospazio
Spoke 2: Sostenibilità industriale e green
Spoke 3: Industria del turismo e cultura
Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile
Spoke 5: Industria della Salute e silver economy
Spoke 6: Agroindustria primaria
Spoke 7: Agroindustria secondaria

Vision
La visione a lungo termine di NODES è di aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, posizionando il territorio della rete degli innovatori coinvolti nell’ecosistema a livello nazionale e internazionale come un “sistema territoriale” attrattivo per talenti altamente qualificati e investimenti privati. Il potenziale d’impatto individuato dalla messa a sistema di eccellenze della ricerca, competenze e un tessuto imprenditoriale eterogeneo è infatti considerevole, con l’ambizione di realizzare un modello collaborativo scalabile anche a conclusione dei lavori del PNRR.

Mission
La missione di NODES è di contribuire alla risoluzione delle carenze strutturali, tema chiave del PNRR, attraverso l’implementazione di strumenti e attività con un nuovo approccio collaborativo per rispondere alle sfide strategiche dell’innovazione e generare impatti positivi verso la transizione digitale ed ecologica con un approccio interdisciplinare. NODES risponde, inoltre, agli obiettivi specifici del PNRR relativi Digitale, Industria, Aerospazio, rafforzando le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, competitività e resilienza.

Obiettivi
In 3 anni NODES ha l’obiettivo di sostenere e creare filiere di ricerca scientifica e industriali nei 7 ambiti degli spoke, espressione delle vocazioni interne all’ecosistema. L’ambizione è di valorizzare idee, competenze e realtà esistenti, crearne di nuove e stimolare il trasferimento tecnologico, la cultura imprenditoriale e lo sviluppo di spin-off, start-up e PMI per rispondere alla necessità di preparare il territorio alla prossima rivoluzione legata alle sfide della transizione digitale ed ecologica con riferimento specifico alle aree di specializzazione Digitale, Industria, Aerospazio.
Il budget totale a disposizione di NODES è di 112,85 milioni di euro.

altre news

Un webinar gratuito sull’essenza del marketing on line

23 Maggio 2024

È online il nuovo corso di formazione “La gestione ecosostenibile delle produzione agrarie” per gli addetti delle aziende agricole e agroalimentari

23 Maggio 2024

La Regione cerca un soggetto per attività temporanea di promozione e commercializzazione di prodotti Dop, IG e Pat e di vini doc della Valle d’Aosta

23 Maggio 2024

Anche per il 2024 previste misure a sostegno delle persone con disabilità

21 Maggio 2024