Con circolare 28 ottobre 2025 n. 139, l’INPS ha pubblicato le istruzioni di richiesta, tramite domanda telematica, del BONUS MAMMA pari al massimo a € 480 annui (40€ mensili).
Requisiti
1) essere madre di 2 figli (il più piccolo under 10) oppure essere madre di 3 figli (il più piccolo under 18)
2) essere titolare di un rapporto di lavoro subordinato (no domestico, sì chiamata) oppure essere lavoratrice autonoma
3) reddito del 2025 della lavoratrice <40000 euro.
I requisiti devono sussistere congiuntamente (numero figli, tipo contratto e reddito).
Tempi e modalità
Le domande vanno presentate entro il 7/12/25 (oppure entro il 31/1/26 se figlio nato dopo 7/12/25) con lo SPID, CIE oppure tramite CAF o ancora tramite contact center 06164164.
Il pagamento avverà a dicembre (o a febbraio se figlio nato dopo 7/12/25). Per ogni mese o frazione di mese di spettanza spettano 40€. Se si acquisisce o perde il diritto in corso d’anno, il mese dell’evento è pagato per intero.
Casi concreti
Lavoratrici dipendenti con 2 figli (il più piccolo under 10): spetta se dipendente tempo determinato, indeterminato, autonomo, apprendista (no domestici sì chiamata)
Lavoratrici dipendenti con 3 figli (il più piccolo under 18): spetta se dipendente a tempo determinato, NON spetta per contratti a tempo indeterminato (già destinatari dell’esonero contributi c/dipendente), autonomo, NON spetta agli apprendisti (già destinatari dell’esonero contributi c/dipendente. Vedere post successivo).
Dati da inserire nella domanda
La domanda sarà da presentare entro il 7/12/25 (31/1/26 se figlio nato successivamente al 7/12/25) sul sito dell’inps dichiarando il possesso congiunto dei requisiti (n° figli, reddito <40000€, tipologia lavoro), caricando i dati anagrafici ed il codice fiscale dei figli, IBAN.
È possibile prendere visione del testo integrale della circolare al seguente link: