È stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il Bando “LogIN Business” per la digitalizzazione della catena logistica, che disciplina le modalità ed i requisiti necessari per la presentazione delle domande di contributo per un importo complessivo pari a 157 milioni di euro, di cui almeno il 40% da destinarsi prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno.
L’iniziativa, che rientra nel PNRR ed è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation – EU, ha l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica per l’acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali interoperabili, l’acquisto di fornitura e strumentazione per ottimizzare il trasporto e la multimodalità sostenibile dello stesso, l’acquisto e/o realizzazione di piattaforme per la dematerializzazione dei documenti e per il collegamento EFTI.
A seguire è stato altresì emanato il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025 che disciplina le modalità di presentazione da parte delle imprese di trasporto di merci e della logistica delle domande di ammissione al cofinanziamento o al contributo in regime “de minimis”, di cui al Bando LogIN Business.
Al riguardo, si evidenzia che ad oggi sono pervenute circa 600 domande di partecipazione a fronte di un target di imprese beneficiarie che il bando fissa a 8.350.
Le domande devono essere presentate online entro le ore 10.00 del 17 settembre 2025.
Di seguito il link dove è possibile presentare le domande per la partecipazione alla misura LogIn Business che dovranno pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma informatica raggiungibile tramite il link pubblicato nella sezione “piattaforma informatica” alla pagina del sito web della RAM SpA: