Sui siti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e della RAM – Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.A. (RAM), lo scorso 16 luglio c.a., è stato pubblicato il Bando LogIN Business.
Il bando è rivolto alle imprese di trasporto merci e logistica ed è finalizzato a cofinanziare i seguenti interventi:
- Incrementare la dotazione digitale e l’adozione di tecnologie abilitanti avanzate.
- Favorire il dialogo informatizzato tra le imprese e gli enti pubblici, nonché con le aziende caricatrici, anche mediante processi di dematerializzazione documentale.
- Promuovere l’implementazione di piattaforme e sistemi per la pianificazione e la programmazione dei carichi, il route planning, e lo sviluppo del capitale umano attraverso percorsi formativi specialistici.
Gli investimenti ammissibili nell’ambito del bando includono:
- Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e la relativa strumentazione necessaria per lo scambio di informazioni con i caricatori, i clienti finali e/o la Piattaforma Logistica Nazionale.
- Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e la relativa strumentazione per l’ottimizzazione dei carichi delle merci, anche mediante l’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale per l’interoperabilità e/o sistemi di pianificazione dinamica del percorso.
- Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e la relativa strumentazione per la dematerializzazione documentale (eCMR) delle attività di trasporto merci, al fine di garantire la coerenza con il sistema eFTI nazionale.
Il 28 luglio c.a., il MIT ha emanato il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025 che detta le modalità operative per presentare le domande di ammissione al cofinanziamento o a contributo in regime “de minimis”.
Le domande di accesso ai contributi devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “LogIN Business” che sarà operativa dal 1° settembre e sarà aperta per 15 giorni.
Alla pagina www.ramspa.it/login-business, dedicata alla misura, sono presenti tutte le informazioni utili e contestualmente è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it.