Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Pubblicazione del Modello OT23 per l’anno 2025

Creato per offrire l’opportunità alle imprese di ottenere uno sconto sulla tariffa INAIL dimostrando la propria attenzione alla sicurezza dei lavoratori e ai rischi sul lavoro attraverso interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Modello INAIL OT23 è uno degli strumenti di maggiore impatto sulla prevenzione degli infortuni.

Di recente, il modello è stato rivisto completamente in modo da poter allargare il numero di imprese beneficiarie e la gamma di interventi adottabili: Queste modifiche, avvenute anche grazie alle osservazioni di CNA, hanno portato alla ridefinizione del criterio basato sulla somma di punteggi che obbligava le imprese a mettere in atto diverse misure per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa: ora, è sufficiente mettere in campo una sola misura di tipo “A” o due misure di tipo “B” per ottenere la riduzione. Inoltre, il modello è stato reso disponibile alle imprese con una tempistica adeguata al fine di poter programmare per tempo gli interventi di prevenzione.

Le imprese che intendono presentare la domanda per la riduzione del premio INAIL possono rivolgersi a CNA Valle d’Aosta che mette a disposizione dei tecnici convenzionati per questo servizio.

Gli interessati sono invitati a contattare la CNA Valle d’Aosta quanto prima in modo da poter pianificare per tempo tutti gli interventi utili alla riduzione del tasso.

 

È possibile consultare e scaricare la relativa modulistica ai link seguenti:

altre news

Misure per gli operatori economici insediati nella Zona Franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)

17 Maggio 2024

Esame per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della Valle d’Aosta

17 Maggio 2024

Presentazione degli esiti del sondaggio 2024 sullo stato di salute delle imprese valdostane

17 Maggio 2024

Corsi di aggiornamento per Addetti ai lavori in quota su fune in siti naturali e artificiali

15 Maggio 2024