In attuazione di quanto previsto dal Titolo II del Decreto del Ministro del Turismo del 18 settembre 2025 (staff house), è stato adottato il Decreto del Direttore Generale prot. n. 11768/2026, con il quale vengono definite: le modalità di presentazione delle domande di agevolazione, la documentazione richiesta a corredo delle istanze gli ulteriori elementi necessari a garantire la corretta attuazione del nuovo intervento agevolativo dedicato al settore turistico-ricettivo.
Finalità dell’intervento
L’agevolazione sostiene investimenti destinati alla riqualificazione, all’ammodernamento o al completamento di immobili da adibire alla realizzazione di alloggi per lavoratori del comparto turistico-ricettivo (staff house).
Gli alloggi dovranno essere messi a disposizione dei lavoratori a condizioni agevolate, con l’obiettivo di favorire la stabilità occupazionale, migliorare le condizioni di vita del personale e sostenere la competitività delle imprese del settore.
Risorse finanziarie disponibili
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 54 milioni di euro, a valere sull’articolo 14 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, e riguardano le annualità 2025–2027.
Modalità operative
Il Decreto Direttoriale definisce l’assetto tecnico-amministrativo dell’intervento, incluse le specifiche relative a: requisiti soggettivi e oggettivi per la presentazione delle domande, documentazione obbligatoria e allegati tecnici, criteri di ammissibilità delle spese, procedure di valutazione e concessione del contributo.
Presentazione delle domande
I termini per la presentazione delle istanze saranno stabiliti con successivo provvedimento direttoriale. La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Soggetto gestore Invitalia.
Rimaniamo in attesa della pubblicazione del provvedimento attuativo contenente le finestre temporali e forniremo aggiornamenti tempestivi non appena il provvedimento sarà pubblicato e la procedura telematica resa disponibile.