A seguito delle diverse attività dedicate all’Arabia Saudita tra le quali ricordiamo, oltre agli incontri istituzionali, il Business del Forum del 10 maggio 2024 che portò alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra CNA e la Federazione delle Camere di Commercio Saudite, la missione di scouting in Arabia Saudita del novembre 2024, l’ulteriore Business Forum del 29 aprile 2025 e la partecipazione alla missione guidata dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani del 25 e 26 novembre 2025, CNA ritiene opportuno avviare una ulteriore iniziativa in formato di missione d’affari, con l’obiettivo di creare concrete opportunità di business e favorire l’ingresso in un mercato nuovo e in forte crescita.
Dopo una serie di incontri con le Istituzioni italiane competenti e con controparti saudite in loco, è stata pertanto definita l’organizzazione di una missione di business a Riyadh, in programma dal 3 al 7 maggio 2026.
Le giornate del 3 e del 7 maggio saranno dedicate agli spostamenti.
Il 4 maggio si svolgeranno incontri B2B tra imprenditori italiani e sauditi organizzati con il supporto della Federazione delle Camere di Commercio Saudite.
Nelle giornate del 5 e 6 maggio sono invece previsti incontri istituzionali ed operativi, organizzati con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ufficio ICE di Riyadh. In particolare, ci si adopererà per attivare relazioni dirette per favorire la candidatura, delle imprese partecipanti a questa missione, quali fornitori per il Progetto di sviluppo della zona di Diriyah e per EXPO 2030 Riyadh.
Seguirà, a tempo debito, un programma dettagliato delle attività.
La partecipazione alla missione non prevede quote d’iscrizione, restano a carico dei partecipanti i costi relativi a voli, vitto e alloggio (a puro titolo esemplificativo alla data odierna si stima un possibile costo tra volo, soggiorno e vitto di circa 2.000,00 €).
La tempistica riveste particolare importanza, considerato che il 17 febbraio avrà inizio il periodo del Ramadan. In allegato, si trasmette la scheda di manifestazione di interesse, che dovrà essere compilata e restituita all’Ufficio entro il 10 febbraio p.v. (internazionale@cna.it).