Disposizioni in materia di competitività, dinamicità e internazionalizzazione delle imprese industriali e artigiane l.r. 26/2025

È stata approvata la legge regionale 28 luglio 2025, n. 26 in materia di competitività, dinamicità e internazionalizzazione delle imprese industriali e artigiane. L’obiettivo è quello di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle imprese operanti in Valle d’Aosta nei settori dell’industria e dell’artigianato, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato, al fine di promuovere la competitività e dinamicità delle imprese tramite il sostegno agli investimenti in beni e servizi e all’introduzione nel sistema produttivo di processi di produzione innovativi, oltre all’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.

Interventi finanziabili
Sono ammissibili le spese dirette alla dotazione, alla realizzazione, all’ampliamento e all’ammodernamento di beni, materiali e immateriali, strumentali all’attività di impresa nei settori dell’industria e dell’artigianato.
Sono ammissibili ad agevolazione, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, le spese relative all’acquisto di immobilizzazioni materiali e di immobilizzazioni immateriali.

Contributi a fondo perduto
I contributi sono concessi per progetti di investimento innovativi, aventi ricadute positive sul territorio regionale in termini di rispetto dell’ambiente, promozione della sostenibilità, utilizzo efficiente dell’energia e delle risorse naturali per l’acquisto di beni mobiliari, con particolare riferimento a macchinari, attrezzature e software e per servizi di assistenza e consulenza di alta gamma, sotto i profili gestionale, tecnologico e ambientale.

Mutui a tasso agevolato
I mutui a tasso agevolato sono concessi per l’acquisto, la realizzazione, l’ampliamento e l’ammodernamento di immobilizzazioni immateriali e materiali.

Contributi a favore dell’internazionalizzazione
Possono essere richiesti contributi per:
a) studi relativi a strategie di marketing finalizzate all’internazionalizzazione delle imprese, compresa la ricerca di collaborazioni interaziendali, nonché l’assistenza tecnica, giuridica e fiscale inerente alla definizione dei relativi accordi;
b) progettazione e realizzazione di nuove campagne pubblicitarie con visibilità internazionale;
c) ricerca di nuovi mercati attraverso lo sviluppo dell’e- commerce, la creazione di una nuova piattaforma propria o l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store;
d) partecipazione a manifestazioni fieristiche e promozionali, in Italia e all’estero, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme virtuali, di carattere nazionale e internazionale che abbiano il fine di promuovere beni o servizi prodotti sul territorio valdostano.

Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate prima dell’avvio degli interventi, sulla base di preventivi di spesa. Non è ammessa la presentazione di domande di agevolazione sulla base di spese già sostenute.

Maggiori informazioni a questo link:
https://imprese.regione.vda.it/bandi-e-avvisi/bandi-e-misure-a-sportello/disposizioni-in-materia-di-competitivita-dinamicita-e-internazionalizzazione-delle-imprese-industriali-e-artigiane-l-r-26-2025.

altre news

Imprenditoria femminile – Percorso formativo Digit@Donna

11 Dicembre 2025

Assemblea nazionale, la visione di CNA per il futuro

9 Dicembre 2025

Costantini confermato all’unanimità Presidente nazionale

9 Dicembre 2025

Percorsi di Futuro: orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro per cittadini stranieri

9 Dicembre 2025