Incentivi per veicoli elettrici: i criteri per l’acquisto

Ritornano gli incentivi per l’acquisto di una vettura elettrica: la norma, riservata a fasce ben precise di cittadinanza, prevede fino a 11 mila euro a fondo perduto per l’acquisto di un’auto elettrica per i cittadini (con un limite a 40 mila euro di Isee) e fino a 20mila euro per le microimprese per l’acquisto di veicoli commerciali che potranno essere richiesti non appena verrà avvitata la piattaforma di Soge.

Secondo quanto spiegato dal ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo energetico Gilberto Pichetto Fratin la norma è subordinata alla definizione dei percorsi di pendolarismo delle grandi aree, che è uno dei criteri ai quali l’agevolazione è legata: l’intervento è riservato a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali (città oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo). L’Istat sta rivedendo la definizione dei percorsi di pendolarismo delle grandi aree e il Governo dovrà decidere a breve se procedere con le mappe attuali, che risalgono ad una decina di anni fa, oppure se attendere le nuove elaborazioni dell’Istat.

L’iniziativa intende favorire il rinnovo del parco circolante con veicoli a zero emissioni, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento urbano e al miglioramento della qualità dell’aria: per accedere al contributo, sarà necessario rottamare un veicolo termico fino a Euro 5 e chi accede agli incentivi deve risultare primo intestatario della vettura da rottamare da almeno sei mesi.

altre news

Vademecum per la compilazione del Modello S “Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali”.

4 Dicembre 2025

Obbligo di collegamento tra gli strumenti di pagamento elettronico e i registratori telematici, avviata la fase di attuazione

4 Dicembre 2025

Al via il 4 dicembre Marchi+

2 Dicembre 2025

Aspettative 2026, il questionario di CNA

2 Dicembre 2025