Eventi alluvionali del 16 e del 17 aprile 2025: da oggi è possibile presentare la domanda on line di ristoro dei danni subiti

Il Commissario delegato per gli eventi alluvionali del 16 e 17 aprile scorsi comunica che a partire da oggi – 2 settembre 2025 – e fino al 28 settembre prossimo è possibile presentare l’istanza di indennizzo per i danni occorsi a soggetti privati e alle attività economiche e produttive a seguito degli eventi calamitosi verificatisi sul territorio valdostano.

I ristori sono previsti dalla normativa nazionale ai sensi del d.lgs. n.1/2018 con risorse dello Stato, secondo quanto stabilito dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile (ODCPC n. 1155/2025), e contestualmente disciplinati dai contributi allocati ai sensi della legge regionale di protezione civile (l.r. 5/2001), destinati all’indennizzo dei danni subiti alle abitazioni e ai beni mobili per i privati, nonché al ripristino dei danni per favorire la ripresa delle attività produttive delle imprese.

La presentazione dell’istanza, valida per entrambe le misure di indennizzoè possibile esclusivamente on line mediante la compilazione di apposita modulistica digitaleaccedendo alla piattaforma dedicata:

https://dannicalamita.regione.vda.it/GestioneEmergenze/Home

tramite sistema di autenticazione – Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, si ricorda che dal 1° agosto scorso, nella sezione “Richiesta di contributi” (https://protezionecivile.regione.vda.it/richiestecontributi-ocdpc1155-2025/), è stata attivata una pagina (“Disposizioni applicative”) relativa all’emergenza alluvionale, con le informazioni sulla documentazione necessaria, sui requisiti, sulle misure e sui criteri per la determinazione e la concessione delle misure di immediato sostegno e per la ricognizione dei danni.

altre news

Vademecum per la compilazione del Modello S “Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali”.

4 Dicembre 2025

Obbligo di collegamento tra gli strumenti di pagamento elettronico e i registratori telematici, avviata la fase di attuazione

4 Dicembre 2025

Al via il 4 dicembre Marchi+

2 Dicembre 2025

Aspettative 2026, il questionario di CNA

2 Dicembre 2025